Discussione: I segni......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-11-2005, 14.59.15   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: I segni......

Cat la spiegazione della sincronicità è semplice e comprensibile.... chissà che prima o poi non proviamo a svilupparla a se sperando di non impantanarci.... invece l'altra discussione non l'hai letta

Nei Segni bisogna anche tenere presente un discorso di codifica e interpretazione...

Ci sono segni individuali, se io sto pensando a come cambiare casa e l'occhio mi cade su un annuncio, che vedo esiste da anni ma non avevo mai visto, questo potrebbe essere per me un segno, lo stesso annuncio per un altro può essere pubblicità fastidiosa.
E ci sono segni collettivi cioè che vengono percepiti da molti alla stessa maniera, per esempio i marinai vedono il tempo meteorologico che arriva da segni in cielo e questi sono oggettivi.... invece il gatto nero (che in inghilterra porta fortuna) è un incrocio tra profezia autoavverante e ripetitività dell'esperienza..... cioè se un un certo numero di volte si è ripetuto che passando un gatto nero davantoi la persona è stata perseguitata dalla sorte (per modo di dire) si è creato nell'incinscio collettivo di una parte della società questa idea, il che ha continuato ad alimentare ancora episodi.

Mi raccomando non confondiamo segni e simboli.
Uno non è connesso