Discussione: Le Piante sono vive
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2006, 21.41.45   #6
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Scusate, non confondiamo frequenza con burst rate, ovvero frequenza delle ripetizioni. Ogni suono è composto da una o più frequenze. Rimaniamo nel caso semplice della frequenza singola. Aumentando o diminuendo questa si cambia il tono ovviamente se si parla di una frequenza emessa nell'udibile. l'esempio è la nota continua dell'organo. Il tamburo battuto più volte emette un suono (frequenza) che decresce con il tempo fino a scomparire, riapparendo quando si batte di nuovo. Questo modo di emissione (la singola battuta) viene in inglese definita come burst (treno di impulsi).
Sono assolutamente convinto della vita delle piante (anche se ho sentito delle storie sulla inferiorità delle loro anime che non mi convincono), ma l'esperimento in questione secondo me non dimostra nulla. Qualunque sistema di tubi con acqua corrente se collegato ad elettrodi genera impulsi elettrici, e la velocità dell'acqua cambia la frequenza di uscita del suono. Più i tubi sono grandi più la frequenza (tono) è bassa.
Più la pianta è grande più i vasi linfatici sono grandi e quindi più la frequenza è bassa.
Ciò non toglie nulla alla loro vitalità in cui credo fermamente.
ellebi111 non č connesso