Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-06-2006, 22.50.32   #1
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito La numerologia nello yoga

In giovanissima età mi affascinavano tantissimo le arti divinatorie, così mi
accostai alle più svariate discipline conoscitive, quali chiromanzia, tarocchi, astrologia, numerologia, I-ching, grafologia, etc. per citare solo quelle che più mi entusiasmarono, ovviamente essendo arti complesse che richiedono, per essere veramente comprese a fondo, studi seri e approfonditi, non ebbi mai la volontà di andare a fondo nello studio di nessuna. Purtroppo, soprattutto da giovani, si fa l'errore di usare queste arti solo nello stupido intento di voler conoscere l'evolvere di certe situazioni, voler conoscere il proprio futuro, sperando di trovare chissà che, senza pensare che il nostro futuro è già il nostro presente, e che semmai se una valenza anche molto importante ci può essere fornita da queste arti, non è certamente questa, ma la conoscenza di sè.
Vero è che agli oroscopi non diedi mai alcuna importanza, perchè era ovvio che tutti coloro nati nello stesso giorno avessero un medesimo 'destino', non aveva proprio alcun senso.
Semmai ne vedevo la validità solo qualora venisse calcolato il tema natale, o perlomeno l'ascendente, in tal caso le rispondenze caratteriali con la persona in esame, erano certamente evidenti.
Non appena mi resi conto dell'errore col quale ci si approccia a queste discipline, le abbandonai del tutto. Tuttavia vi è una disciplina che, per motivi ben precisi, ha continuato ad esercitare un forte fascino ed interesse nei miei confronti, è la numerologia.
Benchè non mi sia mai interessata in maniera approfondita neppure di questa arte, ultimamente si sta risvegliando il mio interesse in questa direzione, quindi per quanto mi sarà possibile, considerato il poco tempo che ho a disposizione, tenterò di assecondarlo.

Ho visto che su questo argomento Era ha svolto già un ottimo lavoro, e per questo la ringrazio per aver integrato le mie conoscenze.
Sulla numerologia classica, considerato che l'argomento è già stato svolto
in modo più che esaustivo, non potrei che aggiungere delle sfumature interpretative che possono variare da un testo all'altro.
Mi sembra interessante invece integrare con alcuni accenni sulla numerologia dello Yoga, messa a punto dallo yogi Bhajan.


I dieci corpi e l'undicesima Incarnazione


Ogni cosa nella sua essenza è identica, e la sua natura è determinata
dalla frequenza con cui vibra. Noi ci siamo incarnati per compiere un'esperienza umana, e siamo in viaggio sulla via di ritorno alla Sorgente, ma per fare ciò dovremmo ritrovare l'Essenza interna, senza farci distrarre
da tutto quello che si trova nel mezzo.
La nostra Anima (1°corpo) viaggia attraverso i vari aspetti della psiche umana: i dieci Corpi dello yoga. Dopo che l'anima (ancora ad uno stadio embrionale) emerge su questo piano terreno, diventa conscia del pensiero.
Il pensiero contiene la
Mente Negativa (2°corpo) e la Mente Positiva (3°corpo)
che nel loro complesso producono la Mente Neutrale (4°corpo).
L'anima e la mente trovano espressione nel Corpo Fisico (5°corpo).
Il progresso dell'anima necessita del sostegno della mente e del corpo.
La Linea d'Arco (6°corpo), porta avanti il percorso dell'anima.
L'Aura (7°corpo) è il flusso di energia elettromagnetica all'interno e attorno al corpo fisico. E' connessa ai 7 chakra, ed è lo spazio attraverso cui tratteniamo o abbandoniamo la nostra esperienza passata.
Il Corpo del Prana (8°corpo), alimenta la crescita spirituale, mettendoci in connessione con il prana, la forza vitale (ki,chi,qi)
Il Corpo Sottile (9°corpo) è il veicolo successivo per mezzo del quale
l'anima lascia il Corpo Fisico, ma prima di iniziare il viaggio è pure il mezzo
che ci mette in comunicazione con l'energia 'sottile'.
Il Corpo Splendente (10°corpo), è lo splendore spirituale, la nostra innocenza, ciò a cui aspira la nostra anima.
L'Incarnazione, è il punto da cui l'Anima e il Corpo Splendente, riuniti,
percepiscono tutto quello che c'è stato nel mezzo. E' la somma del tutto,
maggiore dell'insieme, è la consapevolezza.



prosegue.....
Haamiah non è connesso