Discussione: Cercare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-12-2004, 10.49.31   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Per me (dal mio punto di vista) non è risveglio, è autoipnosi più profonda, è meglio qualcuno che abbia letto poco, piuttosto uno che abbia letto tanto ma senza comprendere, e imparando a memoria alcune frasi, citazioni si preclude la possibilità di crescita, si crea dei binari che lo portano a girare sempre in tondo, perchè si dice "tornare bambini"? Perchè bisogna mollare tutto, periodicamente.... accumulare si ma nell'Essere.... non nella personalità... come direbbe Gurdeiijeff (tanto per citare )...
Ovviamente come dici tu poi non si mette in pratica.... ma uno perchè non si è compreso.... due perchè un conto e filosofeggiare... un conto è impegnarsi....
Lavorare su stessi può significare anche dover ammettere con se stessi che:
1 Non si è niente
2 Non si sa niente (per quanto colti)
3 Non si è in grado di fare niente
4 Si ha bisogno di aiuto (che può essere personificato, che impersonale in tutti quelli che incontriamo come dici tu)
5 Che l'intelletto senza il cuore non porta da nessuna parte
6 Che se non ci si mette alla prova in continuazione ci si può illudere di aver compreso
7 per adesso non mi viene in mente niente ma non volevo fermarmi al 6

Sembrerà assurdo ma solo dopo e finchè si tengono in considerazione queste cose si è in grado di Fare veramente qualcosa.

P.s. Assaggioli ha reinventato l'acqua calda.... però la ha ammantata di un alone di intellettualismo che permette a chi lo cita di sentirsi un figo (come una volta, e un pò anche adesso era per chi citava Jung, solo che questi ha veramente in maniera innovativa tradotto in occidentale contemporaneo antichi insegnamenti), vorrei vedere chi ha compreso ciò che il tipo scrive....
Uno non è connesso