Discussione: giudicare gli altri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2006, 13.48.47   #22
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Sicura? Se do un giudizio "positivo" mi metto sotto l'altro?
E chi giudica? (giù indicare)

Come ha detto in vari modi Max (e altri) c'è sempre un termine di paragone (anche se può essere anche solo un'idea o un preconcetto)... in ogni caso, se giudico "bene" te rispetto a me, allora giudico "male" me.

Un giudizio negativo IMPLICA un altro giudizio positivo... e viceversa.

Ma per giudicare me stesso meno (per esempio di un altro sotto un certo aspetto... più brillante, meno timido ecc.ecc.) devo per forza di cose mettermi in alto... un alto abbastanza alto da giudicare, in realtà, entrambi.

Con che diritto?

Ma al di la del diritto (parola sulla quale meritqa approfondire) la posizione di giudizio è SEMPRE illusoria. Mi metto sopra ma non sono sopra... giudico me stesso (lo faccio sempre per potere giudicare gli altri e spesso mi giudico perfetto nella mia imperfezione) da una posizione più alta di me stesso.... un po' il discorso di Jeze (almeno credo ).

La cosa è subdola (la mente lo è)... per giudicarmi sotto mi devo innalzare... una parte di me, per usare i termini di Sole, si gonfia... più di quella parte che sgonfio.
Vediamo se ho capito

Il "trucco" sarebbe dunque, smettere di giudicare, prima di tutto me stessa, perchè sia che il giudizio sia positivo che negativo, che io razionalmente mi metta sopra o sotto agli altri, in realtà, vado ad alimentare la mia importanza personale... nel momento stesso in cui emetto il giudizio mi do un'importanza rispetto ad altri, mi metto per forza di cose più in alto, e giudico non solo l'altro ma anche me stessa è come una specie di cuscinetto di salvataggio... un privilegio che mi concedo, mettendomi sotto ad altri... scuse per non muovermi... partendo da un presupposto.. lui è più bello, intelligente etc di me e io non posso fare niente per migliorarmi (me tapina ).. e sto ferma..
Mentre sgonfio una parte dicendo "sono meno di" ne alimento una ben più nascosta....
RedWitch non è connesso