Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2007, 13.56.03   #13
Diacono
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Diacono
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 19
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Diacono, non voglio difendere Grey (che oltre che aver voce per conto suo, ogni tanto ne spara qualcuna ), almeno credo che ti riferisca a lui (se sbaglio, pardon), ma proprio parlava di come soggettivamente lui (ma pure altri) usa questo modus pensandi per non impegnarsi in qualcosa.

Eheh... no, mi riferivo alle divagazioni (o, meglio, ritenute tali da me) in generale. Intendevo dire che il detto ha una sua origine ed un suo significato abbastanza concreti, quasi grossolani. Che poi si possa prestare ad applicazioni ed interpretzioni più sofisticate, è un altro discorso.
E, per rispondere a Daf
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
appunto, la volpe fa un suo bilancio, per quanto soggettivo e poco sincero, e stabilisce che non ne vale la pena.
....lì la volpe non fa un vero bilancio: semplicemente, trasforma un fallimento e la conseguente rinuncia in una scelta personale: insomma, si "autoimbroglia". E' un preciso "meccanismo di difesa" che in psicologia si chiama, appunto, "razionalizzazione". Anzi, come esempio illuminante di questo meccanismo comportamentale difensivo viene appunto citata spesso quella favola..
P.S. Non sono psicologo. Ho dovuto occuparmi della materia con ben due stages pesantini...
Diacono non è connesso