Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2007, 21.14.07   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Boh, io la penso come Diacono sulla differenza tra dire il gioco non vale la candela e l'atteggiamento mentale assunto dalla volpe nei confronti dell'uva (di se stessa).

Se dico che il gioco non vale la candela mi riferisco (dovrei riferirmi) ad una valutazione oggettiva che faccio prima di intraprendere il mio tentativo. Il mio debitore possiede due stracci. Potrei metterli all'asta ma la candela è a mio carico. Oggettivamente non posso ricavare da quei due stracci nulla (o poco più), comunque meno della candela, figuriamoci coprire il debito. Certo, può sempre accadere l'imponderabile... metto all'asta i due stracci e arriva qualcuno che per qualche assurdo motivo me li paga a peso d'oro... tuttavia la probabilità è trascurabile e quindi rinuncio alla mia azione.

Invece la volpe dice che l'uva è acerba dopo aver tentato e fallito. Quindi aveva valutato che il gioco valeva eccome la candela... semplicemente l'asta è andata deserta e a lei secca pagare la candela.

L'unica cosa che non concordo è il termine "razionalizzare"... quel che fa la volpe con se stessa è mistificazione, non razionalizzazione. La razionalizzazione non prevede il mentire.
Ray non è connesso