Discussione: Musica ed effetti vari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2008, 14.51.09   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non dimentichiamo anche i cori di ultrà allo stadio... Senza quelli probabilmente non ci sarebbero tanti incidenti e violenze la domenica, pur nulla togliendo all'aggressività dei singoli.
I cori servono a "caricare" la squadra, che poi sfoga questa carica dando il meglio in campo. Cori che però i tifosi stessi subiscono e il più delle volte non riescono a reggere, dovendoli così in qualche modo sfogare. Ci sono persone che allo stadio proprio si trasformano...

Dare la "carica"... ossia caricarsi di vibrazioni... Da sempre l'uomo si è dato la carica con la musica. I cori degli ultras, le trombe dei bersaglieri... gli stessi inni nazionali sono una sorta di plagio, di condizionamento psicologico...

Effetti che possiamo ritrovare anche fra gli animali. L'uso di musiche particolari per aumentare la produzione di uova delle galline o di latte delle mucche è ormai riconosciuto da molti allevatori.

Esempi se ne possono trovare a migliaia... a riconoscere ancora una volta il potere del Suono.
Caspita della musica in generale mi ero accorta di come influisce sia sull'umore e ci faccia vibrare su quella frequenza.
Ma mi hai fatto ritornare in mente la prima volta che sono andata allo stadio...appena i giocatori sono entrati in campo lo stadio è esploso ed io mi sono quasi sentita male, non per paura eh ma è come se mi fosse penetrata all'interno all'altezza del cuore un'emozione insopportabile, che non sapevo definire perchè non era mia. Battito del cuore accellerato un'agitazione in tutto il corpo, e da un momento all'altro se non avessi resistito mi sarei messa a piangere in modo convulso, mi mancava anche il fiato.
Certo che alla luce di quello che conosco oggi può diventare davvero pericoloso per chi non ha un minimo di autocontrollo e non si rende conto di quell'ovattazione in cui viene proiettato, un'ubriacatura collettiva e contagiosa la definirei.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso