Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2009, 01.03.15   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Probabilità e gioco d'azzardo

Molti pensano che il gioco d'azzardo sia un modo semplice per fare soldi. Anche io lo pensavo una volta ma, a differenza di alcuni che ci si sono rovinati, ho pensato di verificare l'impressione. Così mi son messo a fare due conti e per uno che ha la costituzione psicofisica come la mia, i risultati di quei conti li vive come "realtà" e bastano a far passare i bollenti spiriti e tornare coi piedi per terra.

Attenzione, non sto dicendo che il gioco d'azzardo sia una brutta cosa in se (si potrebbe anche sostenerlo, in altra sezione magari) e non sto certo cercando di convincere chicchessia a non giocare, come va di moda oggidì, al "dilagare" della nuova dipendenza: quella dal gioco appunto. Non saranno certo mie parole a fermare una compulsione in chi ce l'ha... anche se magari, se gli è rimasto un po' di senno, riesce a seguire i conti e si fa furbo.
Non sto dicendo, dicevo, che il gioco d'azzardo è una cosa negativa in se... come tutto dipende dal fattore umano, ossia da come si usa. Giocare può essere divertente e a volte anche istruttivo... farsi giocare (farsi possedere dal gioco) invece è solo molto pericoloso. Sto solo dicendo che non è per nulla un sistema semplice per fare soldi.

Conclusa questa doverosa quanto noiosa introduzione, veniamo al sodo, ossia ai conti. Per fare i conti sul gioco d'azzardo - e quindi iniziare a capirci qualcosa di più - serve innanzitutto il concetto di probabilità.
Tutti sanno grossomodo di cosa si tratta, anche perchè è un concetto piuttosto intuitivo e viene usato nel parlar comune. Tutti sanno anche grossomodo quantificarla nei casi più semplici, sempre usando un metodo intuitivo... insomma tutti più o meno si rendono conto che se tiro per aria una moneta la probabilità di avere testa sarà del 50%. Tuttavia sospetto che molti andrebbero in crisi se gli si chiedesse quale è la probabilità di fare ambo al lotto su una ruota giocando tre numeri. Impareremo a fare questi conti... anche se sarà solo il primo passo per capire qualcosa di serio sul gioco d'azzardo.

Per adesso, e per prima cosa, do una delle possibili definizioni di probabilità, così ci ragioniamo su.

La probabilità è il rapporto tra i casi favorevoli e i casi possibili.

E' una definizoine iniziale, ed è alquanto imprecisa. Andranno fatte una serie di specifiche. Tuttavia possiamo iniziare a soppesarla: mettiamo di tirare un dado. I casi possibili sono sei. Poniamo ci interessi il numero 1 (caso favorevole) ossia ci interessi di sapere la probabilità che esco esca al nostro tiro.
Bene... la definizione dice "1 su 6" (si usa nel parlar comune sto modo di dire) ossia un sesto, ossia il rapporto (divisione) tra i casi favorevoli e i casi possibili.
Ovviamente possiamo esprimere la frazione 1/6 in percentuale: basta fare 1:6 (appunto) x100 (percento). Ossia 16,67% (arrotondato... è periodico).

Concludo questo primo post uno spunto di riflessione che, anche se starebbe meglio in filosofia, rappresenta una delle possibili sottodirezioni del tread e quindi va necessariamente citata.
La probabilità non corrisponde a niente di reale, non è una qualità o una quantità intrinseca nell'oggetto o nell'evento, ma rappresenta solamente il nostro grado di impossibilità a conoscere le cause di quell'oggetto o di quell'evento, pur in modo preciso. O no?
(Traduco: se lancio un dado e esce 3 questo accade per via della forza con cui l'ho lanciato, la direzione, il piano, la densità dell'aria, la sua velocità eccetera eccetera, la probabilità non esiste, è un dato certo che esca tre. Solo che io non sono in grado di determinare tutti i dati e quindi ho un corrispondente grado di incertezza, che quantifico in termini di probabilità. O no?)

Ultima modifica di Ray : 08-08-2009 alle ore 01.06.11.
Ray non è connesso