Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-08-2009, 13.26.26   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Da quel che scrivo capirai che non mi intendo di gioco d'azzardo e forse andrò fuori tema e per questo mi scuso gia da subito...comunque mi va di scrivere un' esperienza personale...
Premetto che non gioco mai nemmeno il gratta e vinci...tuttavia tempo fa viaggiavo in macchina e andavo di fretta avevo un appuntamento...a metà strada m' imbatto in un funerale..conosco la zona e imbocco una deviazione...pochi kilometri e mannaggia eccone un altro..caspita due funerali in un giorno e in un breve tratto di strada bon mi dico sta volta gioco..l' ho fatto solo perchè la coincidenza è rara e mi ha colpito...morale goco e vinco...mai più giocato..

Per capire in questo caso la probabilità è solo legata a un evento eccezionale? al caso? alla fortuna? o a niente?
La probabilità si applica a quegli eventi che forse si verificano e forse no e cerca in vari modi di quantificare, più precisamente possibile, quel "forse".
Questo fa si che ad ogni evento si possa in qualche modo assegnare un valore probabilistico, basso o alto che sia. In pratica ogni evento possibile ha una probabilità maggiore di zero e minore di 1 (se le esprimiamo in frazione, sennò minore del 100%), ma questa può essere basissima (vicina allo zero) come ad esempio la probabilità che ti cada un asteroide in testa mentre compri lo zucchero, o altissima (vicina all'1) come ad esempio che tu debba pagare le tasse.
Nel parlare comune spesso si chiamano probabili quegli eventi che in realtà si dovrebbero chiamare "molto probabili"... dato che tutti gli eventi sono "probabili", tanto o poco che sia.

C'era un tizio che hanno beccato (storia vera) su un aereo con una bomba. Si è giustificato dicendo che siccome la probabilità che su un aereo ci sia una bomba è (invento, non mi ricorddo esattamemte) una su mille, ma la probabilità che ce ne siano 2 era una su un milione allora se ne portava sempre una, così secondo lui era meno probabile che qualcuno facesse un attentato proprio su quell'aereo.
Al di là dell'assurdità del comportamento, il ragionamento è purtroppo sbagliato... non faceva altro che aumentare la probabilità che ce ne fossse una.
Ray non è connesso