Discussione: Linux
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2009, 11.58.52   #113
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Piccole osservazioni giochicchiando con Linux.

Da qualche parte Uno aveva detto che Linux è un sistema esoterico, non mi ricordo dove o se era proprio così.
Beh, giocandoci un pò in questi giorni per cercare di sistemare e scaricare delle cose, di far funzionare meglio dei programmi e togliere dei problemi che mi davano alcuni visualizzatori di immagini e video ecc ecc, ho scoperto una piccola grande cosa che rivela il senso di dire che Linux è esoterico e che potrei condensare così:
Windows è Matrix e Linux è la scelta del mondo reale.

Dico questo perchè ad esempio il problema che ho con FF3 rivela come dipenda da me il farlo funzionare bene, ma nonlo sapevo. Mentre in W. lanci un comando e non sai cosa fa, lo fa e tu hai il prodotto finito ma non intervieni a livello di utilizzo del sistema, in Linux devi intervenire tu. Sei tu che controlli l'ambiente, chiaramente anche qui ci sono diversi livelli, principiante, bravo e esperto. Ma sempre devi decidere cosa e come farlo.

Con Linux hai sempre due scelte, la via facile o per principianti che è quella di scaricare da Yast il pacchetto o programma oppure scaricarlo ed istallarlo di tua mano, con W puoi solo prendere quello che c'è.

Non conosco abbastanza entrambi i programmi per dire cosa farebbe un esperto con W. ma da utente medio posso dire che muoversi in W. è come muoversi nel mondo di Maya mentre per muoversi in Linux ti devi dare una mossa se vuoi che funzioni. Oppure non aggiorni mai ma allora meglio Winzozz.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso