Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2009, 23.22.59   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Bon, come dicevo, vediamo la probabilità di fare terno su una ruota del lotto giocando sei numeri.
Anche prima di fare i calcoli potremmo provare una considerazione: ci possiamo infatti aspettare che la probabilità sia minore di quella di fare tre al superenalotto, per il motivo che nel superenalotto estraggono sei numeri, mentre nella ruota del lotto solo cinque. Sempre giochiamo sei numeri, sempre vogliamo prenderne tre.
Ma andiamo a vedere.

Seguendo lo stesso procedimento di prima, vediamo la probabilità di prendere il terno giocando tre numeri soli, ad esempio 1, 2 e 3.
Come abbiamo visto precedentemente la probabilità del primo è 5/90, ossia 1/18 e va moltiplicata per la probabilità del secondo e per quella del terzo.
Sarà quindi 1/18 x 4/89 x 3/88 che fa 1/11748 (e paga 3250...)

Ora però, siccome giochiamo sei numeri, dobbiamo considerare tutte le possibili terne che ci vanno bene e che sono le stesse descritte sopra. In tutto anche qui sono 20. Quindi la probabilità va moltiplicata per 20. Fa 1/587,4.

Come si vede è più facile fare tre al superenalotto. Ma vediamo di confrontare i premi. Il terno paga 225 (non ho controllato questo ma a occhio mi suona) su 587,4... ossia un rapporto di 0.38 circa (fosse 1 sarebbe gioco equo).
Il tre al superenalotto paga in media, se non erro, circa una decina di euri. Ossia 20 (la giocata costa 0,50) su 293.7... mi da un rapporto di 0.06.
Molto inferiore del lotto. Ma entrambi ben lontani da un gioco equo... troppo.
Ray non è connesso