Discussione: Criminale = malato?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2009, 02.20.06   #19
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Un cardiopatico è un cardiopatico anche quando non ha un attacco, anche se io, che non sono cardiopatico, potrei avere un attacco.
In ognuno di noi c'è tutto in potenza, ma non significa che sia manifestato. In me c'è un Ray criminale, ma io non sono un criminale, anche se sono in grado di commetere un crimine.
Stessa cosa: io non sono un fantino, ma poteri diventarlo, c'è un potenziale fantino in me. Dovrei fare un percorso però.

Che percorso fa il criminale per diventare tale? Non basta commettere un crimine, è necessario che la disposizione prenda spazio nella personalità e la caratterizzi. A quel punto sono quella cosa... criminale, fumatore, fantino ecc. anche quando non agisco in tal senso. Ma nel momento in cui agisco in tal senso quel che sono emerge, si manifesta, produce effetti e cresce.
Finirò per parafrasarti.... (e sarebbe il male minore..) ma ho bisogno di riscrivere .
Si è detto che noi tutti potenzialmente possiamo commettere un reato , ma porre in essere un comportamento antigiuridico non fa di Gibbi una criminale , coma non basta accendere una sigaretta per essere considerato fumatore .
Quando la commissione del delitto è o diventa elemento caratterizzante della personalità ecco che Gibbi può definirsi criminale e ciò indipendentemente dal fatto di commettere o meno reati .
E' necessario che questa natura / disposizione si esterni o si manifesti attraverso la commissione del reato perchè la criminalità di Gibbi possa essere definita malattia .
Allora per Dostojevski criminale non è = chiunque commetta un crimine / delitto.
Criminale è quello che ha sviluppato una disposizione al crimine , quello per il quale la commisione del reato costituisce una caratteristica della personalità ?

Ultima modifica di gibbi : 09-12-2009 alle ore 02.30.23.
gibbi non è connesso