Discussione: Triduo pasquale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2010, 10.33.11   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Non è semplice sviscerare interamente il simbolo, comunque intanto questo.
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mi hanno fatto riflettere le parole di Gesù a Pietro, che non voleva farsi lavare i piedi da lui.
"Signore, tu lavi i piedi a me!"
"Quello che io faccio, tu ora non lo capisci, lo capirai dopo..Se non ti laverò non avrai parte con me"
Ma soprattutto lo scambio successivo
"Signore, non solo i piedi, ma anche le mani e il capo!"
"Chi ha fatto il bagno non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro, e voi siete puri, ma non tutti"
Gesù è quella fontana di acqua viva, dalla quale "chi beve non avrà più sete in eterno". Lavando i piedi ai discepoli simboleggia questa unzione che gli garantirà l'entrata nel regno dei Cieli (se non ti laverò non avrai parte con me).

Ricordo però che Gesù è un'acqua particolare, "ardente", fatta di fuoco, Giovanni Battista del resto diceva "Io vi battezzo nell'acqua, ma verrà un altro dopo di me a cui non sono degno nemmeno di allacciare i sandali, che vi battezzerà nel fuoco"

Citazione:
Mi ha sempre incuriosito il fatto che si usassero pane e vino e mi ricordo che c'è una discussine proprio su quest'ultimo, infatti non credo che si possa limitare la scelta dei due alimenti solo al fatto che siano tra quelli più facilmente reperibili.
Il pane rappresenta il corpo, il vino lo spirito. Nella comunione è simboleggiata quest'intima unione, infatti si spezza il pane (la materia) per permettere allo spirito di compenetrarla fin nelle viscere, di umettarla e di iniziare quella rettificazione che è alla base del vitriol alchemico, per ottenere il miracolo di una cosa sola, dove corpo e spirito sono uniti indissolubilmente per l'eternità.
Kael non è connesso