Discussione: Metodo e ordine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2010, 19.56.57   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Anche a me capita così Webetina, e da un bel pò di tempo ..praticamente da sempre

Quel pò che ho osservato (perchè mi dà piuttosto fastidio guardare questa cosa) mi riporta sempre a una mancanza di concentrazione, disperdo moltissimo e molto spesso disperdo pensando a quello che dovrei fare invece di farlo.

Non sò se è il tuo caso ma io stò imparando che maggior tempo mi concedo a pensare a quello che dovrei fare, tipo lavare i piatti la sera, maggiori saranno le probabilità che me li ritroverò al mattino e che il senso di incapacità che mi piglia dopo colazione posticipi sti benedetti piatti addirittura a mezzogiorno.

In effetti ho proprio scritto senso di incapacità, la cosa mi colpisce perchè non dovrebbe centrare molto, mi ci concentrerò meglio (quando avrò tempo )

Da non sottovalutare anche il fattore pigrizia, le cose che necessitano di calma e pazienza mi mandano in bestia una forma di iperattività che deriva forse dal bisogno del tuttosubitotuttoaposto che mi permetterebbe di togliermi immediatamente il problema.

Spesso comunque le cose più difficili, quelle che mi risultano più problematiche da fare sono sempre quelle che finiscono in fondo alla lista, come se lasciandole in fondo si facessero da sole per me il concetto di "fallo subito così ti togli il pensiero" è praticamente cirillico

Comunque una cosa che trovo in parallelo con te e sul quale forse dovremmo soffermarci di più è il desiderio di fare una cosa. Se una cosa piace, tipo far da mangiare, si innescano dei meccanismi particolari per cui si fanno cose diverse e in tempi brevi, mentre per le cose fastidiose i tempi si allungano e diventiamo, diciamo, incapaci.
Forse il trucco sarebbe "semplicemente" nel riuscire a trovare ordine e metodo piacevoli..............
dafne non è connesso