Discussione: Metodo e ordine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2010, 17.30.13   #19
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
...quanti maglioni a ferri ho iniziato e abbandonato che sono lì dimenticati in un angolino, e più passa il tempo meno mi viene la voglia di finirli, ma non dispero...
Mal comune mezzo gaudio! Ho iniziato a cucire i copridivani della mia cucina almeno 4 anni fa e ancora non ho intenzione di rifinirli, idem per le tende.
Da quanto ho letto fin ora mi viene da pensare che è sopratutto la donna che si pone il problema in quanto è strapiena di incombenze quotidiane che le rimane poco tempo da dedicare a se stessa. Come diceva anche Griselda, è il senso del dovere che ci hanno inculcato da bambine che mette in coda i nostri desideri o interessi. "Prima il dovere poi il piacere", ma quando arriva il tempo del piacere spesso si è troppo stanche.
Parlo per me che sono separata con due figli e un lavoro, quello che mi pesa è fare tutto da sola, non con-dividere neanche le preoccupazioni o le decisioni importanti. Spesso la sera mi viene l'angoscia per la paura di non saper affrontare domani.
Una volta nelle grandi famiglie ci si aiutava, si dividevano i compiti, oggi siamo sole a dover gestire tutto. Ci sono le priorità della famiglia che ci schiacciano con i sensi di colpa.
Chi ha una natura creativa non dovrebbe occuparsi anche della gestione di una famiglia intera. Almeno dovrebbe avere un'entrata economica tale da potersi garantire un'aiuto domestico che lasci respiro. Chi non ce l'ha deve darsi delle priorità, lasciare piatti e polvere, staccare il tel e non rispondere al citofono e dedicarsi un pò di tempo.
diamantea non è connesso