Discussione: Metodo e ordine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2010, 18.18.38   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
..... Mi imbarco in cose che richiedono assai tempo perchè diano veri risultati, la difficoltà nel trarne immediata soddisfazione me ne fanno cercare altre, che a turno abbandono e poi riprendo senza metodo e senza ordine, senza riuscire a spezzare questa catena che non fa certo onore alle mie capacità e invalida la mia parte più libera e creativa. Qualcuno di voi si confronta con la dispersività o l'ha a suo tempo risolta?
Ti hanno già detto tante cose Tina, a me colpisce la frase che ho marcato... sembra un po' come la piccola fiammiferaia che accende i fiammiferi uno dietro l'altro per trarne immediata soddisfazione.. e mi ci rivedo perfettamente, ho la tendenza ad iniziare mille cose , mi ci imbarco con entusiamo, fino a quando... la fiammella del fiammifero non si esaurisce (rapidamente) e ho bisogno di accenderne un altro.

Il risultato per me è che mi sono interessata a moltissime cose, ma non ne ho mai approfondita nessuna, per cui tantissimi hobby (anche con spese abbastanza consistenti per acquistare i materiali a volte) , tanti tentativi lasciati cadere in farò.. vedrò.. che non diventano mai faccio, vedo etc..

Non avevo mai pensato che la cosa si potesse collegare all'ordine, ma sicuramente alla dispersività si, e nel tempo, mi hanno dato buoni spunti di cui uno, che forse puo' tornare utile anche a te è che mi faccio assorbire dall'ambiente.. per cui spesso sono attirata da cose in cui mi imbarco e che poi non porto a termine.

Le strategie che sto adottando, sono, di chiedermi molte volte prima di imbarcarmi in un qualsiasi lavoro/hobby se davvero lo voglio intraprendere o se è il solito fuoco di paglia... e se lo intraprendo, quando comincio a stufarmi cerco di metterci un po' di buona volontà e di non mollare, e poi cercare di ridurre la dispersività per me significa abbandonare il più possibile le cose superflue, in cui senza che me ne rendo conto spreco un sacco di energie, poi credo che la cosa più importante sia non farsi trasportare come banderuole al vento..
RedWitch non è connesso