Discussione: Io...Sono?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2007, 03.58.53   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Se accettiamo noi stessi va bene, ma se accetto me stesso e gli altri no, non va bene...non so se si capisce, non sono staccato dagli altri, è quando ho questa consapevolezza che capisco che devo accettare gli altri almeno quanto accetto me stesso; non è che sia facile, però si prova....
Se accetto me stesso non ho difficoltà ad accettare gli altri, mi piacciano o meno. La condizione che poni, "accetto me stesso e gli altri no" è un assurdo. Viceversa se non riesco ad accettare gli altri vuol dire che non ho accettato me stesso.
La consapevolezza di essere collegato agli altri deriva dall'accettarli e accettarli deriva dall'accettare me stesso. Quindi se non ti accetti quella consapevolezza semplicemente non c'è, che tu te la racconti o meno. E' utile però vedere la fatica che si fa ad accettare gli altri, in modo da vedere che parti di noi facciamo fatica ad accettare.

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Certo che non puoi trascendere i tuoi piedi o le tue orecchie, a meno di ricorrere al chirurgo estetico , ma il lavoro che dovremmo fare riguarda i sentimenti, che, come dici, o li possiamo usare piuttosto che farci usare.....oppure nel lavoro di purificazione su noi stessi anche trascendere; con questo non sto dicendo che si debba diventare degli automi, i sentimenti che dovremmo controllare o trascendere sono quelli negativi, mentre quelli positivi
semmai diverranno sempre più forti a mano a mano che li nutriamo - e questo non significa che non li controlliamo - se vogliamo salire.... anche qui per lo meno si prova.
Col chirurgo estetico non si trascende nulla, si cambia artificialmente. Piedi o sentimenti che siano non li puoi togliere, li puoi solo usare bene. Non esistono sentimenti positivi o negativi in se, sei tu che li giudichi tali a seconda che ti piacciono o meno.
Il lavoro di purificazione non centra nulla. Purificare è togliere ciò che non è tuo, ciò che non centra con te, in modo da restare tu pura. Pura non significa pulita ma "solo tu" come l'acqua pura è solo acqua, puoi benissimo essere pura con tutti i tuoi sentimenti che non ti piacciono.
Vuoi nutrire solo certe parti di te? Prova a nutrire le mani si e i piedi no.
Quel che invece andrebbe svolto è un equilibrato nutrimento di tutte le parti, ad ognuna ciò che le spetta. Normalmente noi sovranutriamo le nostre parti che non ci piacciono (cercando di staccarci da esse) e sottonutriamo quelle che ci piacciono... chissà, foprse perchè ci piacciono come sono... magre.

Se pensi di salire nutrendo solo ciò che in te chiami positivo (secondo il tuo arbitrario giudizio poi) finisce che fai un palazzo larghissimo con le fondamenta strettissime... prima o poi farà un bel botto. L'albero ha tante radici quanti rami e foglie, è tanto grande sotto quanto è grande sopra... se tagli il radicone (fittone) ottieni un bonsai.

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah Visualizza messaggio
Poi per capire se si dorme o meno o quanto si dorme, beh penso tutto sia rapportato al mio concetto di essere Sveglio, e di conseguenza al mio concetto di Amore incondizionato, e di bene e male.....quello che pare sveglio ad uno pare dormire ad un altro e viceversa......dove sta la Verità? La possiamo cercare in Noi stessi
o essendo noi esseri ciechi e addormentati dobbiamo rimetterci totalmente nelle mani di Chi Sa più di noi?
Se "sveglio" fosse un concetto relativo che ognuno decide per se tutti dormirebbero. Chi sa di dormire?
Anzi è la scusa migliore per continuare a dormire... il convincersi di essere svegli... mica sto dormendo, dal mio punto di vista sono sveglio... eccerto.
Rimettersi nella mani di uno sveglio sarebbe già abbastanza se si fosse in grado di farlo davvero... ma per farlo sono necessarie due cose: una piccola parte di te sveglia che lo riconosce e riconosce di dormire e un ego non tanto grande da ammettere la necessità. Pochi sono a questo punto... punto da cui inzia la Ricerca vera e finiscono le intenzioni (e le balle e il paese delle banane).
Ray non è connesso