Discussione: La Signora Milia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2007, 23.53.30   #7
MoonCat
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 05-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 92
Predefinito

Era, grazie del benvenuto, io sono perfettamente d'accordo con te.. mi chiedevo semplicemente con quale accezione fosse usato il termine "persona semplice", non era un mio parere solo uno spunto di riflessione...
La semplicità, in senso di mente sgombra da pensieri, problemi e strutture mentali nocive e inutili è davvero segno di saggezza (come menzionava Ray)...
Credo sia un modo di affrontare la vita che permette di superare problemi enormi con grande tranquillità.
La mia nonnina, che è passata a miglior vita due anni fa (a 96 anni), quando ero bambina, mi raccontava degli anni vissuti durante la guerra (anzi durante le due guerre), senza cibo, senza casa, con due bambini piccoli, con una tale forza d'animo e serenità che io ero rapita ed estasiata dai suoi racconti.

Volevo dire a Sole che c'è anche un altro punto di vista nel non volersi modernizzare, non deve per forza essere visto come un rifiutare di affrontare i cambiamenti del mondo ma può essere anche che i piccoli gesti quotidiani, soprattutto quelli che legano alla terra, come il coltivare un orto e poterne assaporare i frutti, il curare degli animali, ecc. possano essere piccoli rituali che diano una grande soddisfazione.
La cura e la passione che vedevo nei gesti di mia nonna quando curava il suo orticello, erano ammirevoli e capivo benissimo che preferisse fare sforzi enormi che però le permettevano di vedere il risultato dei suoi sforzi (credetemi il sapore dello spezzatino e del brasato di mia nonna sono irripetibili), all'orindare la spesa all'esselunga online, come faccio io;-)
Questo per dire che forse noi abbiamo perso o forse mai conosciuto il piacere di compiere dei piccoli gesti con tanta cura e dedizione da provare piacere nel farli, li vediamo solo come superflui e faticosi. Forse per la Signora Milia, come per la mia nonnina, era difficile smettere di compiere i loro piccoli rituali giornalieri perchè erano affezionate a quei gesti e a quel tipo di vita.

Ultima modifica di MoonCat : 09-01-2007 alle ore 23.56.48.
MoonCat non è connesso