Discussione: La Signora Milia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2007, 12.22.26   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Posso fare bastian contrario? Eh?Eh?
Facci facci

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Bellissima la signora ma molto meno bello rifiutare di camminare con i tempi.
Tirarsi fuori dal mondo per nn affrontarlo.
Imparare, ritornare, a vivere con semplicità non esclude la modernità e usufruire del mondo che va avanti. E' un bel traguardo individuale poterlo fare.
Avevo pensato anche io al rifiuto della modernizzazione, (vedi lavatrice etcetc), al fatto che la signora abbia voluto mantenere la casa tale e quale a quando era bambina , ma in questo ci vedo oltre al rifiuto stesso, anche una concomitanza di cose.. l'ambiente in cui vive la signora, sicuramente ha contribuito per esempio, ho la visione della vita di questa vecchina come un mantenimento di antiche tradizioni.. il formaggio fatto in casa, la cura dell' orto, l'acqua che si scalda sulla stufa etc..
Nell'articolo c'è una parte in cui lei dichiara: "sicuramente se mi fossi sposata, non sarei così" .. nella sua vita probabilmente non ci sono stati cambiamenti tali per cui lei abbia pensato di cambiare lo stato delle cose.. mancanza di stimoli esterni anche..
Poi sono d'accordo con te quando dici che il vivere con semplicità non esclude l'uso del mondo che va avanti (ma poi va avanti davvero?), o come diceva Era, non credo che sia assolutamente necessario vivere in un paesino semisolato per farlo... (pero' proviamo a coltivare qualcosa nel giardinetto di città, piuttosto che in un orto fuoricittà... c'è una bella differenza)...
RedWitch è connesso ora