Discussione: La Signora Milia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2007, 20.35.02   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MoonCat Visualizza messaggio

Volevo dire a Sole che c'è anche un altro punto di vista nel non volersi modernizzare, non deve per forza essere visto come un rifiutare di affrontare i cambiamenti del mondo ma può essere anche che i piccoli gesti quotidiani, soprattutto quelli che legano alla terra, come il coltivare un orto e poterne assaporare i frutti, il curare degli animali, ecc. possano essere piccoli rituali che diano una grande soddisfazione.
La cura e la passione che vedevo nei gesti di mia nonna quando curava il suo orticello, erano ammirevoli e capivo benissimo che preferisse fare sforzi enormi che però le permettevano di vedere il risultato dei suoi sforzi (credetemi il sapore dello spezzatino e del brasato di mia nonna sono irripetibili), all'orindare la spesa all'esselunga online, come faccio io;-)
Questo per dire che forse noi abbiamo perso o forse mai conosciuto il piacere di compiere dei piccoli gesti con tanta cura e dedizione da provare piacere nel farli, li vediamo solo come superflui e faticosi. Forse per la Signora Milia, come per la mia nonnina, era difficile smettere di compiere i loro piccoli rituali giornalieri perchè erano affezionate a quei gesti e a quel tipo di vita.
Ma certo, come posso nn essere d'accordo.
Ma come dici nel finale ci si abitua a quelle cose ed è poi difficile muoversi verso qualcosa di diverso che nn è detto che neghi o distrugga la Tradizione.
Tradizione non vuol dire che nn posso mettermi uno scaldabagno in casa, o nn debbo usare il gas, anche se il sapore che da un forno a legna è del tutto diverso. Una vita come un tempo nessuno di noi la farebbe... e questo vuol dire che nn abbiamo possibilità di essere semplici?
Usare tutte le conoscenze acquisite, senza rendersene eccessivamente schiavi, in questo caso la vecchina con la sua vita di un tempo, senza temere che queste possano essere cancellate e magari con lei la nostra appartenenza... attaccamento.
Questo attaccamento alla vita che si conosce, oltre la quale c'è l'ignoto, senza movimento verso il nuovo, ferma al vecchio senza integrarlo con le cose buone del mondo moderno. Perchè nn dovrebbero esserci cose buone da usare ora?
Se ci si integra nella realtà nn vuol dire che nn zapperò più la terra con la schiena piegata. Posso scegliere di farlo sempre. Posso scegliere di avere il mio orticello e intanto uso la macchina per scendere in paese...
La vita semplice delle nonnine (deliziose) che dite ci colpisce molto perchè è ciò che ci manca completamente ma la semplicità io la vedo come un imparare a nn aver bisogno del superfluo ma anche accettare di usare ciò che può migliorare la vita quotidiana come una cosa semplice che è l'acqua calda.
La semplicità alla fine, come tutto, la dovremmo ricercare in noi per mostrarla fuori, senza aver paura di perdere ciò che in realtà nn abbiamo.

Io adorerei guardare questa signora, ma mi chiederei di cosa aveva paura ... e magari di nulla.
Sole non è connesso