Discussione: Sbagliare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2006, 03.23.19   #14
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Invece, l'altro caso, il commettere di nuovo lo stesso errore apposta, per scelta consapevole, sapendo quello che si sta facendo e quali le conseguenze, può benissimo essere non-diabolico... anzi...
Non so se ho ben capito cosa intendi...
Se per scelta consapevole intendi che ciò che può apparire come errore in realtà è un'azione che 'consapevolmente' so quali sono le conseguenze, quindi da qualche parte vi sarà una risoluzione volta al bene altrui, più che al mio, allora sono d'accordo, diversamente se commettendo quell'azione causassi danno ad altri e bene per me stesso(diabolico)

Per capirci faccio l'esempio del Maestro che per istruire il suo allievo gli chiede di osservarlo, senza mai giudicare il suo operato....senza dilungarmi, giunto alla prova più difficile, il Maestro vede un bambino si avvicina, lo prende e lo uccide....a quel punto il discepolo non resiste più, e dice
-posso capire tutto, ma questo no, è troppo, -il discepolo non supera la prova(mi pare sia così), infatti il Maestro gli spiega che ha ucciso un bambino che crescendo sarebbe divenuto un feroce criminale, e avrebbe a sua volta ucciso migliaia di persone.....
Haamiah non è connesso