Discussione: Sbagliare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2006, 13.21.09   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
Non è il contrario????...farlo apposta è diabolico e farlo inconsapevolmente no??
No, riesco ancora a scrivere in italiano... intendevo proprio quello che ho scritto.


Comunque Uno, col suo esempio, ha chiarito quello che volevo dire, almeno in buona parte.
Quello che sottolineerei riguarda il caso 2 dell'esempio di Uno. So che abbuffarmi mi fa male ma me ne sbatto... è importante capire la condizione di divisione di colui che si comporta così... la condizione "diabolica"... lui sa in parte che sta male se si abbuffa e vuole sinceramente non farlo più, poi però lo fa lo stesso alla prossima occasione, salvo poi ristare male e pentirsi di aver perseverato.
Solo che quello che si abbuffa, quello che non lo vuole più fare e quello che si pente sono tre "io" diversi... tre aspetti diversi di un "io" ancora diviso. siamo legione...

Già riuscire a rendersene conto genera la possibilità di passare, magari gradualmente, alla fase 3 dell'esempio di Uno... lo Sperimentatore, il Ricercatore... non che la condizione "diabolica" più non sussista, ma ci si sta muovendo...
Ray non è connesso