Discussione: Ateismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2006, 09.37.04   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
mi togli la possibilità di aborrire tale concetto diventandone di fatto parte?
Ma infatti nel mio primo post cosa avevo detto?
Citazione:
L'ateo vede, e non piacendogli tale visione, la rifiuta.
Attenzione però, forse hai travisato una cosa... Qui siamo nella sezione psicologia, non esoterismo, e come puoi leggere nell'introduzione si tratta "sul come la mente si relaziona con l'ambiente esterno ed interno". Quindi dimentica proprio che qualcuno abbia solo la minima intenzione di farti cambiare idea su certe cose, o negarti la possibilità di fare altre.. Quelle che sono le tue percezioni sono tue e nessuno te le tocca, se tu credi o meno in Dio non sono affari miei e nemmeno mi interessa... Non sono questi oggetti di discussione.

Lo scopo per cui siamo qui è quello di osservare i meccanismi con cui ci relazioniamo al resto.

Se non possiamo quindi provare l'esistenza oggettiva di dio, possiamo (soggettivamente) constatare che esiste nella psiche umana una parte che rincorre questo divino, un archetipo che l'uomo ha da sempre... Questo ancora non dimostra un esistenza oggettiva di dio, ma dimostra che l'uomo dentro di se deve per forza plasmarsi un suo concetto con cui soddisfare questa "necessità"... Soddisfazione che poi, in base ai casi, può generare atei o credenti, ma ripeto questo è irrilevante ai fini della discussione. Quello che conta, studiando l'uomo, è notare appunto l'esistenza di questo archetipo.

Un piccolo appunto sull'esoterismo: da molti considerato setta, per il fatto che ha sempre sfuggito le luci dei riflettori, è invece a mio modo di vedere un vivere nel pieno rispetto dell'altro, in cui non si cerca di inculcare idee a nessuno... Sono le religioni essoteriche semmai ad andare in giro cercando di "evangelizzare" più persone possibili, e questo, a prescindere se sia giusto o sbagliato, si può dire sia il loro compito. In esoterismo semmai, si verifica l'opposto: è l'allievo che rincorre il maestro, speranzoso di dare un senso o una risposta a quegli archetipi che dentro di lui lo portano alla ricerca di una vera crescita interiore.
__________________


Ultima modifica di Kael : 29-03-2006 alle ore 09.40.46.
Kael non è connesso