Discussione: Illusione e realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2007, 12.52.19   #1
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito Illusione e realtà

Fatto aperto....
Così non rischio di andare fuori tema.
Riprendo.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Credo che potremmo farne un tread a parte, ma perchè considerare illusione opposto a realtà?
Se la realtà è la totalità di ciò che esiste allora le illusioni ne fanno parte, se invece realtà ed "tutto ciò che esiste" sono ambiti diversi (con reatà più ristretto) allora potrei dire che le illusioni esistono ma non sono reali...

PS: l'inconscio collettivo è parte di quella scacchiera...
Già.. già.., perché considerarle opposte?
La logica mi dice che sono opposte, ma potrebbero far parte l'una dell'altra...
La realtà potrebbe contenere l'illusione o l'illusione contenere una parvenza di realtà.
Ma cos'è la realtà?

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Ma che cos'è in fondo che di una cosa mi fa domandare se è illusione o reltà? Il fatto che non sono soltanto io a vederla, sono più persone a vivere la stessa cosa, che fanno di questa una realtà.
Il fatto che la vediamo in 4 o 10 potrebbe essere soggezzione di massa...
Difficile da praticare ma fattibile, mi sovviene a questo punto che la realtà stessa sia un'illusione....
Ma se tutto è illusione dov'è la realtà??
O se tutto è realtà dov'è l'illusione?
David Copperfield (scusate se non l'ho scritto corretto) ha fatto i soldi sull'illusione, non so se avete avuto modo di vedere almeno uno dei suoi spettacoli, è parvenza di realtà, la vedono in moltissimi addirittura l'ultimo spettacolo aveva il pubblico a 360°, impossibile da comprendere (la donna che si tuffa nel buco creatosi nello stomaco di C.) ma sembra realtà eppure è pura finzione....
Allora ciò che è reale è definibile mentre l'illusione no?

Strippo se non ne vengo a capo

Ultima modifica di Faltea : 11-05-2007 alle ore 12.54.45.
Faltea non è connesso