Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2007, 12.03.48   #16
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Sarebbe bello, se possibile, vederne qualcuno in modo da dare un'occhiata più da vicino a quali pezzi vogliono dire cosa e dove stare attenti e, soprattutto, come modificare in caso serva.
Senz'altro , li posso mettere a disposizione, e li possiamo vedere pezzo per pezzo

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Inoltre mi piacerebbe parlassimo anche dei contratti per uso diverso da abitazione, vedi uso ufficio, che non differiscono solo nella durata (6+6 solitamente) ma spesso anche nel prezzo.
Sì Ray, era mia intenzione dare una specie di ordine, per quanto mi riesce, e vedere un contratto alla volta, perchè pensavo ad una panoramica più ampia possibile, e per evitare confusione vista l'ampiezza dell'argomento, ma possiamo dare priorità ai commerciali e proseguire in seguito con gli abitativi.
Finiamo il 4+4 e poi vediamo i commerciali (uso ufficio, negozio etc), di questi, conosco poco, oltre la parte burocratica, ma insieme cerchiamo di venirne a capo, intanto mi informo meglio che posso.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Nella mia fantasia inziale questo tread voleva vedere tutti i due lati della questione, quindi anche il punto di vista del proprietario ("come affittare" vale anche per chi da in affitto) questo perchè, sempre nella mia fantasia, ritengo che se entrambi i contraenti hanno intenzioni oneste, traggono entrambi beneficio dal fare le cose per bene...
Sì hai ragione, vedremo bene punto per punto i contratti cercando di non dimenticare il proprietario



***************************

La registrazione del contratto 4+4 ad uso abitativo.

La registrazione del contratto è attualmente obbigatoria per tutti i tipi di contratto ad uso abitativo che superino i 30 giorni di locazione , e deve essere rinnovata ogni anno per tutti i successivi entro 20 giorni dalla scadenza dell'annualità.

Le spese per la registrazione vanno divise a metà tra locatore e conduttore, ed entrambi sono responsabili in solido al pagamento delle stesse.

La registrazione va effettuata entro 30 giorni dalla decorrenza del contratto.

L'imposta di registro è pari al 2% del canone annuale, pero' c'è una soglia minima di 67 euro (se il 2% del canone annuale è inferiore, viene arrotondata a questa cifra).

Le spese di bollo sono di sono di € 14.62 a pagina (per un minimo di 4 pagine).

La tassa di registro va versata presso le banche o le poste su un modello F23 e la registrazione deve essere effettuata presso l'Ufficio del Registro competente.

Il proprietario, una volta registrato il contratto deve conservare l'originale, mentre per l'inquilino è prevista la consegna di una copia del contratto (registrato), salvo diversi accordi (l'inquilino puo' pretendere un contratto registrato in originale).
RedWitch non è connesso