Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2009, 00.53.31   #104
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Sono certamente interessato alla materia e la stò studiando, ma che tu mi attribuisca il fatto che mi sia autoproclamato un alchimista mi sembra distorcere leggermente il pensiero che ho espresso nei miei post precedente e comunque non mi sembra una risposta molto produttiva per quanto riguarda l'argomento in se stesso.
Non ho mai detto questo. Mi sono solo limitato a raccontare le origini della chimica e del perchè possegga questo nome.

Citazione:
Mi spiace ma il solo studio autodidatta non è sufficiente per diventare un'alchimista, poichè si dice in giro che per diventare alchimista o si ha una rivelazione divina su come si deve procedere o da un maestro, cose che (specialmente la prima) fino ad ora non mi sembra di avere avuto quindi l'alternativa è o non fare niente oppure fare qualcosa magari sbagliando quindi anche su questo punto non siamo d'accordo.
Non sta certo a me dirti cosa devi fare, col post sopra ho solo cercato di chiarire meglio la differenza fra alchimia e spagiria visto che spesso le vedo troppo confuse una con l'altra.

Citazione:
Inoltre mi piacerebbe sapere quale è esattamente questo punto di confine tra alchimia o spagiria, se il bicchiere è mezzo pieno, o se il bicchiere è mezzo vuoto.
La differenza è enorme. Grossomodo potremmo dire che la spagiria è una sottosezione dell'Alchimia, facile quindi che un alchimista conosca bene anche la spagiria, ma difficile se non impossibile che uno spagirista conosca l'alchimia. Come detto uno opera sostanzialmente a livello filosofico (e quindi può operare anche a tutti gli altri livelli, fisico, etc..) mentre l'altro opera a livello fisico e basta. La Pietra quindi non si raggiunge con la sola spagiria (visto che si chiama Pietra Filosofale e non Pietra Fisica), anche se poi ognuno ha il suo metodo e quindi può essergli utile passare anche per questa, ma non mi pare di averti criticato per questo. Ho solo chiarito il quesito di Nikelise...

Citazione:
Una domanda: l'urina è derivata da un procedimento alchemico o spaigirico o chimico?
Chimico.
Kael non è connesso