Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-08-2007, 00.52.46   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Mi pare di capire che nell'analogia col rasoio l'uomo ha una capacità più o meno consapevole di regolare l'apertura delle maglie della rete... In questo modo può "macinare" un alimento composto da parti più o meno sottili...
Il percepire la vita normarlmente è una questione di apertura delle maglie che è stata determinata dai condizionamenti della società (messa in modo semplicistico).
Il mistico conosce il modo di regolare tali maglie... può quindi nutrirsi di quell'alimento che utilizza per i suoi scopi particolari.
Di un dato evento il mistico può scegliere quale apertura adottare per cogliere l'alimento che desidera... dal grossolano (vita comune) a quello più sottile (particolare)...

L'oscillazione della lama chi la regola?... la velocità di oscillazione determina la macinatura più o meno fine del pelo/evento...
Se le maglie sono larghe dovrò tagliare ciuffi di pelo/eventi... mentre se sono sottili entrano un pelo alla volta... mmmhm...
Ma se ho una testina con maglie troppo strette non corro il rischio di non tagliare i peli più grossi?
I peli sono le impressioni che ci arrivano da ogni dove?... Ma a parità di evento (situazione, incontro, accadimento nella vita) posso "macinare" impressioni in un ventaglio che parte dal grossolano al sottile?
Non posso cogliere tutto?... oppure in qualche modo ne elimino una parte?

Una formula uno può correre solo i pista... ma gli mancherebbe la benzina giusta per girare in città... in questa analogica colgo il fatto che un mistico sarebbe isolato dal mondo degli uomini (corre in pista) ma se cambia apertura allora scende in città a fare il pieno di benzina verde...

Breve OT....
Se poi si usa un bilama?... la prima lama solleva il pelo, la seconda lo taglia.
Grey Owl non è connesso