Discussione: Le radici e il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-01-2008, 21.27.48   #12
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Il mese e l' anno

Il mese deriverebbe dal ciclo lunare...il periodo di giorni che va da una luna piena alla prossima....ciclo che ha una durata di 29 giorni e mezzo ed ecco gli "aggiustamenti" gli ebrei alternavano mesi di 29 giorni ad altri di 39....oggi addossiamo ogni responsabilità a febbraio che conta 28 giorni e sempre il povero febbraio si addossa il 29esimo giorno ogni 4 anni...i così detti anni bisestili....
Per l' anno le cose sono più complicate gli antichi sacerdoti/astronomi osservarono che dalla comparsa di una stella fino alla sua comparsa successiva...si contavano 12 lune (pleniluni) quindi l' anno era concepito come l' insieme di 12 mesi lunari...tuttavia anche in questo caso c'erano differenze se l' anno conta poco meno di 365 giorni...quello ne conta 365 e mezzo...c'è sempre sto mezzo di mezzo quindi mettere daccordo sta luna e sto sole non era così facile..e rieccoci ad aggiustare l' aggiustabile...gli ebrei sistemano un ciclo di 19 anni...12 anni normali e 7 bisestili cosi che si trovano anni variabili tra i 353 3 i 385 giorni....i romani invece equilibrarono l' anno lunare con quello solare iniziando il mese in un periodo prefissato e aggiungendo 1 o 2 giorni ad alcuni mesi che con l' andar del tempo si sfasarono rispetto alla luna .... non solo dato che l' anno civile durava 355 per rifarsi della differenza di 10 rispetto alle stagioni (che altrimenti avrebbero subito un progressivo spostamento) aggiungevano ogni 2 anni un tredicesimo mese di 22 o 23 giorni chiamato mercedonio....tutto sto ambaradan di aggiungi e togli creava una bella confusione e finalmente...Giulio Cesare riformò alla grande il calendario portandolo a 365 giorni più l' anno bisestile di cui abbiamo parlato sopra....che deriva dal latino bis sextus dies ante kalendar Martias.....perchè il giorno in più veniva inserito tra il sesto e il quinto giorno prima della calende di marzo....

caspita.... si fa presto a dire calendario!!!!!!
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso