Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2009, 19.06.13   #113
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma questi strati che ci filtrano la magnificenza di un Dio assoluto (quel Dio che non siamo in grado percepire perchè per noi è troppo... troppo di tutto quel che volete) non sono sempre parti di Dio?
Quello che sto cercando di mostrare (mostrare, non dimostrare) anche a chi non riesce a vederlo, è il fatto che o pensiamo ad un Dio che se ne sta chissà dove, completamente avulso dalla creazione, oppure dobbiamo per forza vederlo perfettamente inserito in questa creazione, inserito a livelli diversi di potenza e tutto il resto.
Questo non vuol dire che ci sia un Dio con la barba bianca che controlla il mondo e tutto ciò che facciamo, altrimenti dovremmo mettere in parte la questione del libero arbitrio e considerarci pupazzetti... però attraverso leggi universali scendendo nella materia ci sono campi di azione prestabiliti, campi d'azione che da un punto di vista umano possono essere visti come la Volontà di Dio.
Faccio una fatica incredibile a seguire ma sta cosa la devo capire..essi anche la materia più o meno pesante è opera di Dio e di certo non ha messo ostacoli per divertirsi...hanno una loro utilità..così come le leggi universali sono opera sua no? quindi resto pupazzetto fino a quando non mi rendo conto che potrei scegliere di troncare i fili o mantenerli...ma se il mio campo d' azione si limita al teatrino dei pupi che me ne faccio della libertà di azione se poi non so agire? quindi a questo punto la volontà di Dio è un' ennesima scoria mia no?

(pazienza con me ci vuole)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso