Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2010, 01.05.38   #91
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
forse per questo la vogliono vergine?
Per risucire a dipanare la nebbia sulla cosa dovremmo cercare di dissociare la parola "verginità" dalla parola "sesso". Se riusciamo a fare questo possiamo inizare ad intravedere una purezza essenziale e completa che emana da questa figura e per tanto sempre intatta, non lesa. Sopratutto, secondo me, affatto simbolica.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Che cosa esattamente si perderebbe in un primo rapporto sessuale tale da contaminare la purezza di una persona? Possibile che sia legato a quel discorso del vino bianco e vino rosso fatto tempo fà?
Penso la propria essenzialità ed integrità (non morale... ) e si prende qualcosa di altro. Ad esempio un dio che si univa con una donna creava un semidio ma una dea che si univa con un uomo creava un gigante o un mostro.
E' sicuramente da esplorare meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
L'importante non è che sia rimasta vergine, intatta, l'importante è capire perchè si senta la necessità di questo concetto! la purezza potrebbe esserci al di là del fattore puramente fisico.
Io penso il contrario e cioè che sia importante capire perchè sia rimasta vergine e cosa voglia significare e solo dopo sarà agevole capire perchè è importante il concetto. Viceversa capisco che non se ne esce.


Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E se sia il peccato originale che Maria immacolata fossero solo rappresentazioni simboliche di uno stato dell'essere dell'uomo :
quello dell'uomo ordinario e quello dell'UOMO o della DONNA ?
Allora tutto quadrerebbe : Maria ebbbe un figlio come qualsiasi altra donna un figlio speciale , un Uomo 4 o 5 alla Gurdjeff o di piu'.
Tutto il resto il peccato originale , la salvezza da meritare in vita ecc. sono rappresentazioni simboliche , un modo per avvicinarci alla perfezione di Gesu' come Uomo .
Io invece credo che sia tutto reale. Io credo che i simboli esistono sia nel mondo delle idee sia come rappresentazione fisica a terra. Credo che tutto ciò che è in alto deve per forza manifestarsi in qualche modo, necessariamente fisico in basso. Altrimenti nulla si compie. Credo che tutta nasca nel Pleroma per poi discendere e manifestarsi. Non si manifesta solo l'uomo, si manifestano anche tutti i Principi. In Maria, e non solo in lei, ci sono molte altre Madri sconosciute, si sono manifestati tutti i Principi di cui è portatrice. Proprio in quel corpo, proprio in quella meravigliosa Anima.

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ad esempio nei vangeli (potrei dire anche delle sciocchezze) non mi sembra che la Madonna sia descritta in chissà che modo, tolta la parte del concepimento poi non fà più grandi gesti o cose eclatanti, tutto il culto "mariano" si è sviluppato poi nei secoli seguenti.
Maria nei vangeli è fondamentale per inizare l'opera di divulgazione di Gesù. E' infatti Maria che alle nozze di Cana praticamente ordina al figlio di cominicare a rendersi pubblico. Un gesto simile evidenzia come e quanto fosse influente la Madre.
Poi è vero che nei canonici non le viene affatto dato risalto ma penso sia solo un problema di rendere più evidente l'immagine di Cristo.

Sicuramente come accenni, non ci sono invenzioni ma rprese di antichi culti che portano dietro la loro tradizione, per tanto anche il Dogma si ispira a ciò, anzi il Dogma è una vetta da scalare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso