Discussione: Grafologia digitale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2004, 23.32.41   #2
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Bella capo la tua definizione, calza a pennello, perchè in fondo sempre di grafologia si tratta anche se non usiamo carta e penna.
Le tue deduzioni più o meno le ho fatte anch'io da un pò di tempo in qua: da quando oltre un anno e mezzo fà ho iniziato a frequentare piuttosto assiduamente un certo forum e chat (la princi sà di cosa parlo) e poi via via anche altri forum o siti anche solo per leggere.
Mi sono trovata alcune volte a discutere con persone sconosciute in chat che ribadivano con forza che era un mezzo freddo, io ho sempre sostenuto che sì non hai il viso dell'interlocutore davanti ma comunque se ti metti in "ascolto" puoi capire molte cose dell'altro. A volte poi chi sta dall'altra parte, magari proprio perchè non ha davanti un volto finisce per
dire o far intendere cose di sè che difficilmente farebbe dal vivo magari con soggetti conosciuti. E' vero che la chat porta anche a "giocare", a nascondersi o a far prendere dei sonori abbagli a chi sta dall'altra parte.
Ma credo che con un minimo di intuito si riesca a percepire con chi si ha a che fare, almeno a me è successo + o - sempre così (certo una puntina di diffidenza iniziale non fà male ).
Per quanto riguarda il forum concordo su tutto ciò che dici, anche come si usano le emoticons significa molto ( ) a volte rendono più che una frase.
La scelta del nick... interpretare qui può essere un pò più difficile (scommetto che non riuscirai mai ad intuire perchè ho scelto questo nick... ), mentre per quanto riguarda l'avatar e la firma non ci sono dubbi, qui il soggetto vuole mostrare quella certa parte di sè.
C'è sicuramente un significato preciso dietro gli scritti, le immagini e lo spazio che si occupa: avete mai notato in alcuni forum ci sono un'infinità di post pieni di immagini enormi o anche post che occupano mezze pagine o più, perchè chi scrive occupa lo spazio in un certo determinato modo (caratteri enormi, larghe interlinee tra una frase e l'altra, ecc..) o al contrario chi scrive in maniera molto concisa, una o due righe ma dice molto??
Poi ha un significato anche il fatto di mettere un'infinità di post con notizie copiate qua e là in rete...
Ladymind non è connesso