Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2008, 16.12.10   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Ermetismo e pensiero attivo

Il linguaggio ermetico allena al pensiero attivo.
Sole



La frase mi è venuta da questo quotespunto.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Per quanto mi riguarda spesso mi trovo con tre alternative, post sintetico che poi non viene capito come vorrei, post interminabile che comunque apre talmente tanti fronti che inevitabilmente ne lascia aperti alcuni, quindi crea più confusione che altro e "dulcis" in fondo mezze frasi, ermetismo. Lo scopo di quest'uso (per quello che mi riguarda) è stimolare e comunque lasciare dei rami aperti per qualcosa che riprenderò in seguito in altri thread.

La frase ermetica in se contiene mille e più passaggi che vengono raccolti e sintetizzati in una massima (ermetica) dalla quale si può aprire un mondo ed un realtà diversa dalla solita.
Si, ma come? Forse applicando pensiero attivo, o allenandosi a farlo su quella frase.
Per quel poco che ho capito del pensiero attivo, esso richiede uno sforzo e quindi una energia notevole, perchè si tratta di concentrazione (ma essendo deduzioni mie correggetemi perfavore se è sbagliato e/o incompleto). Una concentrazione che va caricata per giorni, con nessuna o quasi, dispersione in giro. Quell'energia che abbiamo conservato o raffinato (la molla caricata) la useremo per focalizzare la frase ermetica.
Io credo che la frase ermetica sia un pò come un simbolo, cioè contenga in se diversi piani di interpretazione e scoperta.
Ci vuole una dose di energia notevole e credo sia per questo che ai pigri il linguaggio ermetico non piace troppo, è necessario uno sforzo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso