Discussione: Banche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2011, 14.15.44   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Banche

Cosa ne pensate riguardo la riforma Basilea 3 alle quali le banche forti devono adeguarsi per rimanere nella cresta dell'onda?
Teoricamente questa mira ad aumentare il capitale che l'istituto di credito tiene da parte sicurezza, aumentando la percentuale già stabilita da Basilea 2, obbligatoria.
E' chiaro che queste condizioni, alle quali aderiscono le 3 banche grosse, ricadono nelle spalle dei loro clienti.. Quelli con le 'spalle grosse' non hanno nessun probelma ad adeguarsi anzi, è un vantaggio, essendo dei buoni clienti che prensentano un rischio basso o nullo per l'ente di credito, ottengono dei tassi molto vantaggiosi.
I clienti invece che presentano un rischio più alto ( e in genere sono quelli più piccoli) ottengono via via dei tassi sempre peggiori fino ad arrivare ai limiti imposti dalla legge sull'usura.
Io non riesco a prendere una posizione etica in merito, nel senso che questo sistema mira ad evitare le crisi economiche come quelle passate ma gente piccola come noi, che ha sempre lavorato su un certo modo non se la vede certo rosea.
Per rientrare dentro i parametri positivi delle mega-banche dovremmo operare delle rettifiche sul sistema produttivo, ovviamente mio padre appartiene alla generazione di quelli che lavorano anche al sabato e alla domenica ma ' a loro' modo, impossibile fargli entare in quella testaccia che il cambiamento è l'unico modo per far fronte alle nuove condizioni economiche del mercato.
La soluzione per lui è : cambiare banca e andare in una più piccola che lavori con condizioni precedenti a Basilea 3... In pratica sposta il problema convinto che l'errore sia dei 4 sapientini delle banche principali
Ora che il sistema bancario sia strozzino, lo credo anch'io, però non so cosa risolva cambiando ente di credito, tanto col tempo dovranno adeguarsi tutti e chi non si adeguerà verrà assorbito da quelli più grandi, quindi siamo punto a capo...
C'è anche da dire che magari nel frattempo cambiando banca e lavorando a condizioni più favorevoli, si può guadagnare un po' di terreno ma è la sua ostinazione a rimanere immobile nel sistema produttivo che mi preoccupa

Ultima modifica di Edera : 21-04-2011 alle ore 14.34.58.
Edera non è connesso