Discussione: Impegno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2007, 13.05.02   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Intendi dire che puo'esserci un meccanismo inconscio che ci fa credere di star compiendo una buona azione ed invece è solo un bisogno di appagare una mancanza,un vuoto in noi?...per cui il "risultato"tenendo conto di cio', sara' inferiore a quello che avremo ottenuto se fosse stato un gesto cosciente,per cui incondizionato...
Vista l'ora del tuo post suppongo abbiamo postato insieme e dunque stavi facendo la domanda ad Uno. Posso comunque rispondere io, poi nel caso Uno corregge e/o espande. Non è questione che il risultato sia inferiore o maggiore, è sempre lo stesso. Cambia solo il fatto che, nel caso di un ap-pagamento sfruttiamo quel credito per colmare delle nostre mancanze (come giustamente dici tu) e otteniamo un "pagamento" immediato, mentre se lo facciamo disinteressatamente, per quanto piccolo questo credito resta, e va a sommarsi con tutto quello che abbiamo messo via finora.
Come dire, se ogni giorno mi compro la caramella poi per un'occasione speciale non avrò i soldi per comprarmi una mega torta... Non posso avere entrambi. O uno o l'altro.
Si tratta comunque di bisogni, se ho delle mancanze non posso fare a meno di fare una buona azione per sentirmi appagato, comunque non c'è niente di male in questo, la buona azione l'ho fatta e resta, anche se io non riesco a sfruttarla per scopi più alti...

Più che cercare di non avere questi appagamenti dati da mancanze (che sarebbe comunque il caso di risolvere) credo la discussione verta più sul mettere impegno in cose che invece normalmente non facciamo certo con impegno... anzi... che facciamo svogliatamente e magari ci lamentiamo pure di dover fare... Ecco, mettendo impegno in cose del genere, dato che dal nostro punto di vista soggettivo non riusciamo a trovare in esse delle "ricompense", il credito andrà certamente in banca... E magari potrà essere usato in futuro...
Kael non è connesso