Discussione: Password sicura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2012, 17.58.32   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Password sicura

Qualche tempo fa, mi è arrivata la segnalazione che qualcuno aveva cercato di violare l'account di un sito ecommerce a cui sono iscritta, così, prima di cambiare la password, mi sono letta un po' di informazioni in giro, che credo possano essere utili ache ad altri, alcune sembrano scontate, ma a volte, si usano password facili per poterle ricordare, che sono pero' vulnerabili.

Prima di tutto, vietate le parole che possano essere associabili a voi, tipo data di nascita, segno zodiacale, nome dei propri cuccioli o bambini etc, o addirittura il codice fiscale.
Bandito anche l'uso della stessa password in tutti i siti a cui vi siete iscritti, altrimenti se disgraziatamente qualcuno riuscisse ad accedere a quella password potrebbe utilizzarla per qualsiasi cosa vi appartenga.
Meglio non utilizzare parole corte, nè password formate da sole lettere, se è permesso meglio mischiare maiuscole, minuscole, punteggiatura e numeri.

La password dovrà avere almeno 8 caratteri, e si possono poi sostituire alcune lettere con numeri o caratteri speciali (ad esempio una A puo' diventare @, un 1 puo' diventare I e via dicendo).

Il problema pero' diventa ricordarsi una password che contenga caratteri diversi e lettere che magari non hanno nessun significato di senso compiuto.

Ovviamente possiamo scrivere un nostro elenco di password a parte, pero' non è che sia comodissimo, oppure trovare un trucchetto per ricordarla: ad esempio usare la prima lettera (o le prime due) di ogni parola di un detto + una data che ci ricordiamo, mettendo magari il giorno prima delle lettere e mese e anno dopo.
Un esempio: come quando fuori piove (questo di norma serve a ricordare la sequenza dei semi delle carte )
E per data prendiamo quella di oggi: 18/02/'12

Avremo: 18coqufupi0212

E sarà relativamente facile da ricordare...

Esistono poi in rete delle tabelline con cui si puo' sostituire ogni singola lettera con un binomio di lettere, o addirittura dei generatori di password automatici, che epro' generano password che, secondo me sono impossibili da ricordare, se non scrivendosele a parte.

Conoscete altri metodi?
RedWitch non è connesso