Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 15.44.12   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Carte di credito e costi non dovuti (?)

Sono un po tanto arrabbiata per una cosa che ho scoperto oggi.
Controllo poco il mio conto corrente ma ultimamente cerco di farlo di più e oggi scopro che mi hanno addebitato l'importo della quota di una carta di credito che non ho mai ricevuto.
Mi spiego: sin da quando ho aperto il conto ho una carta visa, successivamente ho attivato una master card. Come tutte le carte una volta che scade viene rinviata all'indirizzo del cliente. Così quando mi è scaduta la visa, mi hanno inviato il rinnovo ma sbagliando l'indirizzo per cui non mi arrivava mai, dopo varie telefonate son riuscita a fargli capire che sbagliavano e decisero di inviarmela in banca alla quale non è mai arrivata nonostante la banca stesso chiamò il numero che usano per comunicare direttamente tra di loro. Tutto questo accadeva nel 2006.
Per un anno chiamavo e loro inviavano non si sa bene dove, così alla fine Cartasi decise che quella carta visa inviata (che probabilmente nel frattempo era andata persa... ) doveva essere bloccata e riemetterne un'altra e rinviarla, ma sempre in sostituzione della prima scaduta.
Ok, aspetto, aspetto, aspetto, aspetto .... non arriva nemmeno questo. Chiamo, mi dicono: ma l'abbiamo inviata in banca. Vado in banca e non c'è. Oltretutto la banca mi dice che non è la produra corretta inviarla a loro.Richiamo, riprotesto, la rinviano. Aspetto.... non arriva.
Alla fine non arriva, nel 2006 non mi addebitarono costi in merito per cui lascio stare, tanto non mi serviva e avevo comunque la master card che mi risultava più comoda.
Oggi invece scopro che mi hanno addebitato la quota annua di qualcosa che NON ho e che non per mia colpa non posso utilizzare anceh volendo.
Chiamo Cartasì, parlo con il solito call center che sa poco o nulla, chiedo informazioni in merito e mi dice che si il pagamento fa riferimeto a quella carta, la visa mai arrivata, le spiego che non ho in mio possesso la carta, che non ho firmato nessuna assicurata e che non ho attivato nessuna carta sostitutiva di quella scaduta. Mi dice che devo parlare con la mia banca perchè effettivamente non è dovuto. Allora le chiedo di bloccare immediatamente la carta per non avere altri problemi, mi risponde che deve farlo la banca .
Ma come????? Siete voi che la emettete e deve farlo la banca che funge solo da tramite???? Ok! Mi armo di pazienza, la calma l'aveva già persa e chiamo in banca.
La quale la prima cosa che mi dice è che devo chiamare Cartasì! A quel punto uso un tono un pò aspro ma gli chiedo di verificare perchè Cartasì mi dice che devo chiamare la banca e che è la banca che deve restituirmi l'importo, giustamente la Banca mi risponde che loro sono un tramite per cui l'ordine di restituzione deve partire da Cartasì, e ha ragione! Però insisto e gli chiedo di verificare le carte (almeno lui è una persona con un volto e un nome e non un call center), alla fine è molto gentile e mi dice che chiamerà lui Cartasì per chiudere la faccenda, ma i soldi???

Vengo al dunque, e scusate lo sfogo, domani vado in banca a bloccare la visa volevo sapere se ho titolo e diritto di richiedere le due quote (2007 e 2008) chemi hanno tolto alla luce del fatto che non ho mai ricevuto la carta e che inevitabilmente loro devono saperlo: 1 perchè arriva per assicurata e quindi al ricevimento c'è una firma mia o chi per me che è stata ricevuta; 2 perchè se anche fosse arrivata generalmente con tutte le carte di credito che ho avuto, anceh rinnovi, qsueste all'arrivo necessitano di una attivazione prima dell'utizzo, è così? In questo caso non hanno mai ricevuto l'assicurata insietro e nemmeno ho mai chiamato per attivarla e nemmeno esiste una mia firma di ritiro in banca. Avevano modo e tempo di sapere che non era in mio possesso. Alla luce di questo secondo voi posso chiedere indietro (non dico con gli interessi) le due quote che mi hanno addebitato?
Inoltre, domani firmo per bloccare la carta, ma questa firma che farò mi impedirà successivamente di richiedere le quote tolte? Cioè se io domani chiudo la carta poi ho diritto a chiedere indietro il denaro?

Grazie
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso