Discussione: Abitudini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2006, 00.40.44   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Abitudini

Abitudini come "rigidità" mentale.
Alla fine le solite azioni quotidiane (inevitabili fra l'altro) vanno a formare dei solchi così profondi da non riuscire quasi più a venirne "fuori". Diventano degli automatismi e più il tempo passa più si consolidano, fino ad iniziare a vivere di vita propria...
Vi faccio un esempio. In camera da letto ho una poltroncina dove uso appoggiare i vestiti prima di andare a letto, ma era in una posizione scomoda e ogni volta che aprivo la porta la centravo, intralciava lievemente il passaggio. Insomma, per un bel po' di tempo è rimasta là, io la "subivo" dovendo sempre girarle attorno o comunque oltrepassarla, magari mentre avevo della roba in mano e mi intralciava parecchio. Poi, un bel giorno, mi sono reso conto magicamente che la casa era la mia e quella sedia potevo anche SPOSTARLA se non mi andava in quella posizione. Purtroppo, il mio cervello era talmente abituato a vederla in quel punto, che per tanto tempo non ha nemmeno potuto immaginare di non trovarla più là. Il "solco" era talmente profondo da essersi impresso nella mia mente e creare quella che si può chiamare un'ombra, un riflesso.. Nella mia realtà soggettiva, quella sedia DOVEVA restare sempre là.

Insomma... spostata la sedia, mi sono reso conto che avrei potuto spostare anche tutti gli ostacoli e i paletti presenti nella mia testa con cui sono talmente abituato a convivere che do per scontato dovermi "scontrare" continuamente. Ma basterebbe davvero un niente per eliminare molti di quelli che chiamiamo problemi.
Il punto è che non siamo in grado di vedere "alternative" perchè il "solco" ci tiene prigionieri e la nostra mente si fossilizza in quei canali...

PS: Se il Bibliotopo frugasse nell'etimologia di abitudine... abit- come habitat... o anche come abito... vestito che indossiamo... uhm... se "indossiamo" la realtà, poi questa cambia forma e noi restiamo invece con l'abito vecchio....
__________________

Kael non è connesso