Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2010, 15.43.32   #78
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Un attimo ho bisogno di capire una cosa.
Stiamo parlando della verginità fisica e non della Madonna prima e dopo la nascita di Gesù, del SUO essere stata concepita senza peccato o di entrambe le cose?

Perchè mi stò incasinando non poco.

Per quel che ho capito io Maria nasce senza il peccato originale, senza macchia quindi, sul COME non ho notizie, cioè non sò se anche la sua di mamma non ha avuto rapporti ma non mi sembra. Quindi nasce da una normale unione tra due esseri ma senza l'ombra del peccato (e qui mi chiedevo se era inteso nel senso di essere priva del bagaglio culturale ed esperienzale dei suoi genitori...ho da rivedere il concetto di peccato originale mi sà)

Quindi abbiamo una bambina (passatemelo visto l'età che aveva) che è pura.

Poi un angelo di Dio le annuncia la nascita, il suo corpo accoglie e produce il frutto senza intervento fisico esterno (fisico nel senso biologico del termine) e quando il frutto esce la condizione a cui torna è quella iniziale, quindi di purezza.

L'incontaminato assoluto quindi (scusa Ray, totipotente è come onnipotente?)
La questione puramente fisica della verginità mi coilpisce un pò meno, se cento anni fà avessero detto che da un essere poteva venir creato un clone perfetto avrebbero aperto le porte dei manicomi

Quello che in genere pensandoci mi sono accorta che mi frega è il concetto di verginità associato alla sessualità.
Che cosa esattamente si perderebbe in un primo rapporto sessuale tale da contaminare la purezza di una persona? Possibile che sia legato a quel discorso del vino bianco e vino rosso fatto tempo fà?


mi fermo qui, provo a rimuginarci su ancora...
Nel post 52 di Uno si dice che la Madonna concepi' Gesu' come ogni altra donna .
Uno dice anche che la Madonna rimase vergine fisicamente , credo intenda una verginita' che ammette pero' l'atto sessuale .
nikelise non è connesso