Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2010, 19.32.17   #88
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

[quote=nikelise;79469]
Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quello che mi sfugge è che se non ci fosse stato il peccato non ci sarebbe stata la necessità di concepire Maria Immacolata, ma nello stesso tempo essendo stata concepita senza peccato significa che una cosa è causa dell'altra o no ? Insomma Maria vergine e peccato originale sono in antitesi ma ognuno dei due necessari all'esistenza dell'altro.


E se sia il peccato originale che Maria immacolata fossero solo rappresentazioni simboliche di uno stato dell'essere dell'uomo :
quello dell'uomo ordinario e quello dell'UOMO o della DONNA ?
Allora tutto quadrerebbe : Maria ebbbe un figlio come qualsiasi altra donna un figlio speciale , un Uomo 4 o 5 alla Gurdjeff o di piu'.
Tutto il resto il peccato originale , la salvezza da meritare in vita ecc. sono rappresentazioni simboliche , un modo per avvicinarci alla perfezione di Gesu' come Uomo .

Il peccato originale , di cui Uno doveva dirci qualcosa ma bisognava aprire un apposito 3d forse , e' una ''creazione '' di S.Agostino . Correggimi se ne vedi traccia esplicita nelle scritture .
La purezza della Madonna dopo la nascita di Gesu' cioe' il fatto che Gesu' non ebbe fratelli ,e' invenzione del Consiglio di Nicea ( si chiamava cosi' mi pare ).
Mi associo alle domande di nike, seguo la discussione con interesse ma fatico ancora a trovare ricadute "pratiche " dei discorsi che stiamo facendo.
Ad esempio nei vangeli (potrei dire anche delle sciocchezze) non mi sembra che la Madonna sia descritta in chissà che modo, tolta la parte del concepimento poi non fà più grandi gesti o cose eclatanti, tutto il culto "mariano" si è sviluppato poi nei secoli seguenti.
Si può dire che altro doveva fare più che concepire Gesù, però non mi sembra che identica attenzione sia stata dedicata alla madri di altri personaggi importanti, tipo Mosè, San Francesco ecc.

L'impressione che ho io è che sulla Madonna siano stati fatti convergere tutta una serie di culti della donna presenti già in altre tradizioni, con in più l'elemento verginità/immacolata concezione che comportano problematiche molto più ampie di quanto si evince da una prima lettura, quasi come se si sia inserita l'immagine di Maria come mezzo per introdurre discorsi ben più ampi.
luke non è connesso