Discussione: Il valore delle cose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2008, 15.12.23   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il valore delle cose

La legge economica ci aiuta in parte: tanto più una cosa è rara o a noi poco accessibile, tanto più per noi è importante.
Però non regola tutte le nostre cose interiori, ci sono delle eccezioni sulla valutazione dell'importanza delle cose.
Se è vero che daremo molta importanza al mangiare dopo aver vissuto la fame vera, capita pure che siamo ingordi perchè fin da piccoli ipernutriti.
Se è vero che cerchiamo amore se ne abbiamo avute delle carenze, capita pure che abituati a riceverne molto (esperienza fortunata in famiglia) lo pretendiamo anche da chi non è capace di darne.

Soprattutto l'ultimo esempio apre uno scenario, la differenza di valore che diamo a oggetti ed azioni su basi quasi arbitrarie, faccio degli esempi:
Se Gino mi regala un quadro di Picasso, al 90% penso all'immenso valore del quadro
Se Picasso mi regala un quadro vedo il quadro.....

in sostanza l'oggetto regalato è lo stesso, compreso il valore dato, ma questo passa in secondo piano se è qualcosa che si reputa facile al donatore.

Non è finito, ma voglio lasciarvi metabolizzare ed esplorare da soli senza "suggerimenti".

Uno non è connesso