Discussione: Il valore delle cose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2008, 18.58.26   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
....................
Soprattutto l'ultimo esempio apre uno scenario, la differenza di valore che diamo a oggetti ed azioni su basi quasi arbitrarie, faccio degli esempi:
Se Gino mi regala un quadro di Picasso, al 90% penso all'immenso valore del quadro
Se Picasso mi regala un quadro vedo il quadro.....

in sostanza l'oggetto regalato è lo stesso, compreso il valore dato, ma questo passa in secondo piano se è qualcosa che si reputa facile al donatore.
.................................
Se ho ben capito, si attribuisce un valore soggettivo a quello che ci viene dato in base a come valutiamo il donatore..

Mi era già successo un'altra volta qui in forum, ma questa volta sono riuscita a cogliere qualcosa in più (grazie a questo thread).. se qualcuno mi regala qualcosa (un suggerimento, una visione nuova che mi sfuggiva) che mi aiuta a comprendere, invece che metabolizzarla e digerirla, esplorandola e sperimentandola, vorrei di più subito..
Senza tenere conto dell'altro, facendo perdere di valore al dono che mi è stato fatto.

Se Pinco , mio amico è ricco, mi regala qualcosa di valore, pur apprezzando il gesto mi dirò che non ha fatto quel grande sforzo (pero' dovrei tenere conto che magari questo mio amico lavora duro da anni tutto il giorno per essere ricco, e che comunque ha tolto qualcosa a sè stesso per darlo a me)
Se Tizio, mio amico è povero e mi regala qualcosa di valore, ecco che inizierò a pensare a chissà quali sacrifici ha fatto per farmi quel regalo, e lo apprezzerò di più..
RedWitch non è connesso