Discussione: Il valore delle cose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 01.01.05   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se ho ben capito, si attribuisce un valore soggettivo a quello che ci viene dato in base a come valutiamo il donatore..

Mi era già successo un'altra volta qui in forum, ma questa volta sono riuscita a cogliere qualcosa in più (grazie a questo thread).. se qualcuno mi regala qualcosa (un suggerimento, una visione nuova che mi sfuggiva) che mi aiuta a comprendere, invece che metabolizzarla e digerirla, esplorandola e sperimentandola, vorrei di più subito..
Senza tenere conto dell'altro, facendo perdere di valore al dono che mi è stato fatto.

Se Pinco , mio amico è ricco, mi regala qualcosa di valore, pur apprezzando il gesto mi dirò che non ha fatto quel grande sforzo (pero' dovrei tenere conto che magari questo mio amico lavora duro da anni tutto il giorno per essere ricco, e che comunque ha tolto qualcosa a sè stesso per darlo a me)
Se Tizio, mio amico è povero e mi regala qualcosa di valore, ecco che inizierò a pensare a chissà quali sacrifici ha fatto per farmi quel regalo, e lo apprezzerò di più..
E qui mi viene un dubbio. Non mi riferisco a te Red ma il dubbio me lo ha fatto venire quel che hai scritto.
Apprezzo chi fa un evidente grande sacrificio per me, viveversa non considero chi mi fa un dono di cuore che può in ogni caso permettersi (economicamente o anche come talento) lo considero senza sacrificio -anche se semrpe sacro è - Questo forse vuol dire che valuto in base all'importanza di cui mi inonda il dono ricevuto? Se mi fai un dono sacrificando parte di te in maniera evidente mi dai un'importanza altissima e mi gratifichi, a commuovermi sarà la considerazione che mi sono riconosciuta. Viceversa, se la cosa rientra ampiamente nelle tue possibilità, non sentirò tutta questa importanza perchè un dono di cuore non abbiamo parametri per valutarlo. In altre parole lo pretendiamo.
Io vedo che non siamo capaci di dare un valore che non sia in termini di denaro o rapportato ad esso. Il valore del tempo impiegato, che non è tempo tolto secondo me, ma condiviso e prestato. Il valore del pensiero, inteso proprio come pensare di donarti qualcosa e l'mpegno nel farlo, l'energia messa nel dono anche se fosse comprato. Son tutte cose che non possono essere monetizzabili e quindi ci sorvolano.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso