Discussione: Il valore delle cose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 01.19.51   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Valutiamo importante quello che non abbiamo o crediamo di non possedere. Ad esempio la vita č il bene pił prezioso ma non viviamo la vita nella sua totalitą perchč non gli diamo il giusto valore.
Quando riceviamo un regalo valutiamo il regalo in relazione a chi ce lo ha fatto.
Nell'esempio di Uno, Gino non č Picasso e quindi non lo ha fatto lui il quadro, di conseguenza valuto il quadro regalato sotto l'aspetto economico da parte di Gino. Se Picasso mi regala un suo quadro valuto l'opera in sč e non penso alla spesa economica dei colori e della tela ma appunto alla bellezza della sua opera.
Eppure il quadro č lo stesso, cambia cosa veicola il quadro tra me e chi me lo regala.

AGGIUNGO: Si dice spesso che si apprezza qualcosa quando questo qualcosa viene a mancare. Apprezzare nel senso dargli un prezzo, dargli un valore. Ad esempio sia apprezza la salute quando si č in malattia, si apprezza la giornata di sole quando siamo al freddo e piove.
Diamo valore alle cose quando queste mancano in noi.

Ultima modifica di Grey Owl : 15-01-2008 alle ore 01.32.58. Motivo: Ho aggiunto una ulteriore considerazione
Grey Owl non č connesso