Discussione: Il valore delle cose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 15.32.24   #12
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Soprattutto l'ultimo esempio apre uno scenario, la differenza di valore che diamo a oggetti ed azioni su basi quasi arbitrarie, faccio degli esempi:
Se Gino mi regala un quadro di Picasso, al 90% penso all'immenso valore del quadro
Se Picasso mi regala un quadro vedo il quadro.....

in sostanza l'oggetto regalato è lo stesso, compreso il valore dato, ma questo passa in secondo piano se è qualcosa che si reputa facile al donatore.

Non è finito, ma voglio lasciarvi metabolizzare ed esplorare da soli senza "suggerimenti".

è una questione di "pretese" secondo me...e di aspettative....un regalo è un regalo! indipendentemente dal valore (vabbè parere personale) poi perchè fare regali? se è un gesto fine a se stesso (come lo scambio merce natalizio) non lo chiamo neanche più regalo...se invece...osservando un oggetto...un fiore...mi torna in mente la persona che lo gradirebbe...e glie ne faccio dono...ecco questo è un regalo....vabbè farteticando ho detto la mia....

dono mi accende donare>dare....regalo mi accende una concessione...re-galo cioè il re si degna di darti
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso