Discussione: Il valore delle cose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2008, 05.23.21   #15
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Io la vedo ancora diversamente: Se Picasso mi regala un suo quadro (bello e di valore) e Tizio me ne regala uno suo (brutto e senza valore) allora c'è parecchia differenza nel regalo anche se entrambi hanno messo tutto il loro impegno e tutto loro stessi.
Il valore penso sia nel gesto, e in questo esempio, il gesto anche se può sembrare lo stesso, in realtà non lo è perchè ci sono più cose nel quadro di Picasso (probabilmente alcune cose che Picasso ha, Tizio non le possiede). Allora a parità di tempo, di lavoro, di impegno, di condizioni, i due oggetti non hanno lo stesso valore.

Credo che più oggettivamente, gesto e valore dell'oggetto siano la stessa cosa. Nell'esempio di prima, Tizio per fare un quadro del livello di quello di Picasso, impiegherebbe un determinato lasso di tempo, Picasso ce ne metterebbe uno assai minore, ma il tempo di Picasso vale molto di più in proporzione a quello di Tizio. (stesso valore).


il fatto della rarità lo abbiamo visto coi telefoni cellulari qualche anno fa, appena uscito un modello piaceva a tutti, appena diventava più diffuso non piaceva a nessuno, un gesto verso gli altri considerando che buona parte di chi possedeva quelli più sofisticati, costosi (e rari) non li sapeva usare.
MaxFuryu non è connesso