Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2008, 09.54.42   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Inizio dicendo che questa della "sfida alla pistola piu' veloce del forum " e' una cosa che mi piacerebbe capire e che mi incuriosisce un bel po' perche' la vedo a volte in forum, ma che non ho in me come esperienza, perche' la sento abbastanza lontana dal modo che ho di pormi di solito .. provo a vederla per teorie senza pratica..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Quando si entra in un ambiente nuovo ci sono diversi approcci, c'è chi infila un piede per volta, si guarda intorno, saluta, cerca di farsi amici etc... e c'è chi prende tutto come un territorio da conquistare, un atavico marcare il territorio.
Se questo marcare il territorio e' atavico, significa che istintivamente chi piu' chi meno ha un modo di porsi che non dipende dalla sua volonta'? Questo voler conquistare le terre altrui, e' perche' in qualche modo ci si sente minacciati dagli abitanti della terra stessa?
Perche' a me la domanda che sorge spontanea e'.. ma se io entro in un territorio non mio, dove ci sono gia' delle case, dove gia' da tempo vivono altre persone, il posto mi piace, lo trovo stimolante e vorrei fermarmi , non sarebbe meglio che cercassi di farmi accogliere invece che sparare? Anche perche' sparare presupporrebbe che chi perde "muore", cioe' se perdo me ne vado.. o no?
Mi pare quindi una cosa (sia sparare che farsi accogliere) abbastanza istintiva.. comunque insita di persona in persona...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Visto che il territorio è già occupato l'unico modo per af-fermarsi è sfidare chi si ritiene importante, autorevole, o che altro.... anche se spesso non è questa la considerazione che si da agli sfidati.
La sfida può essere positiva, mettersi alla prova, ci sta anche l'agonismo, si gioca per partecipare ma anche per vincere, vincere se stessi.

Questo punto lo lascio incompleto
Lo stimolo quindi, la sfida va direttamente a chi si ritiene importante, mentre gli altri praticamente sono invisibili.. o comunque molto marginali. Quindi si tratta anche di una lotta di potere? Si va direttamente alla sfida piu' difficile perche' la si ritiene stimolante o perche' nel caso di vincita , come nei film, poi si diventa il "capo tribu'"?
Se non e' "l'importanza" la considerazione che si ha dello sfidato puo' essere un modo per dimostrare al resto della popolazione che si sta sbagliando? che il "capo-tribu' ' non e' poi cosi' speciale come crede il resto del villaggio?

Si gioca per vincere se' stessi attraverso l'altro? ma allora non stiamo sfidando davvero l'altro..


Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Aggiungo solo un altro versante da esplorare, "la pistola più veloce" è più veloce perchè ha sparato su qualcuno? Quello che voglio dire è che spesso l'errore è di scambiare l'autorevolezza con autorità e cercare di combattere quell'autorità che si vede con altra autorità...
Questo ultimo periodo a me fa pensare che spesso pensiamo che ci stiano per sparare addosso, quando in realta' siamo noi con la pistola facile.. ci sentiamo minacciati senza esserlo davvero.

Ultima modifica di RedWitch : 13-06-2008 alle ore 09.55.25. Motivo: non avevo letto ancora l'ultimo post di Uno
RedWitch è connesso ora