Discussione: La bestemmia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2009, 00.20.45   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Partendo dal presupposto di un concetto e visione di Dio maturi, è ovvio che se anche bestemmiamo non c'è un Dio vecchio con la barba bianca che ci fulmina, perchè allora bestemmiare è errato?

Ho parecchio altro da aggiungere, ma non vorrei affossare la discussione
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Oggi la bestemmia mi da noia proprio, eppure qualche giorno fa ho bestemmiato presa da sgomento, depressa, e quasi allucinata mi è scappato di bestemmiare, poi mi sono stupita da sola, vergognata, però ormai l'avevo fatto.
Perchè è sbagliato? Beh credo che sia un non accettare ciò che ci succede con accoglimento, praticamente avercela con la provvidenza che essendo provvidenziale non fa errori. E alla fine secondo me è avercela con Noi stessi, in pratica è come se a scuola non riconscessimo l'insegnamento del maestro.
per prima cosa la bestemmia è un'esplosione di rabbia,contro il mondo contro tutti!c'è chi bestemmia solo in occasione di grande turbamento, a causa di un grosso problema, c'è invece chi bestemmia come intercalare, non accorgendosi neppure di farlo.
a parte i comandamenti religiosi, io credo che bestemmiare sia una grande sciocchezza, ridicola e senza alcun senso logico, infatti se credo in dio dovrei sapere che per i miei errori non dovrei prendermela con lui, se non credo in dio bestemmio non contro dio ma solo per far rabbrividire chi ci crede, uso i santi e le madonne per andare contro coloro che hanno fede e che in quel momento non c'entrano comunque niente, non sono causa del malessere che mi spinge a bestemmiare! detto questo è anche un fatto di autocontrollo che va a tilt, si scende a gradini molto bassi, si dà libero sfogo a quanto di peggio siamo e che non teniamo più sotto controllo, perdiamo le staffe potrei capire solo chi bestemmia perchè proprio se la prende con il creatore, per averlo messo al mondo a soffrire, a patire in un ospedale, abbandonato da tutti, senza più speranze, perde la fiducia in quel dio in cui crede e lo maledice...
filoumenanike non è connesso