Discussione: La bestemmia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2009, 20.15.06   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Una "battuta" sentita per radio stamattina mi da lo spunto per iniziare (finchè non riesco a trovare il tempo per continuare uno degli innumerevoli che già c'è) un al'tro discorso
Messaggio arrivato allo speaker : " Vorrei raccontarti il mio stato d'animo di stamattina, ma per radio non si può bestemmiare"
L'analisi, che rientra più nella psicologia, del perchè generalmente fa ridere una cosa così è ciò di cui abbiamo già discorso, uno che bestemmia fa ridere perchè vuol dire che impreca verso qualcosa che gli va male, tutto sommato neanche esageratamente male, altrimenti non avrebbe neanche la forza di bestemmmiare. E si sa che la disgrazia altrui fa ridere, buccia di banana docet.

Ma non era di questo che volevo parlare.
Partendo dal presupposto di un concetto e visione di Dio maturi, è ovvio che se anche bestemmiamo non c'è un Dio vecchio con la barba bianca che ci fulmina, perchè allora bestemmiare è errato?

Ho parecchio altro da aggiungere, ma non vorrei affossare la discussione
Prendendosela con qualcosa o qualcuno al di fuori di noi bestemmiando, ci si illude di poter calmare la rabbia e il dolore, ma soprattutto la rabbia...
Anche se sappiamo che Dio non è un vecchio con la barba bianca e che non può soffrire od offendersi per quello che diciamo, la bestemmia comunque provoca uno squarcio dentro di noi, perchè tirando in causa Dio che ci si creda o meno, lo mettiamo in qualche modo alla pari con noi dissacrando quello che è sacro...
Ci sono certe persone che usano dissacrare tutto, dalla madre alla Madonna (e forse non è casuale), a Dio, assimilandolo a quegli animali che nell'Antico Testamento erano considerati impuri....
Quello che non si sente tanto spesso nelle bestemmie è il nome di Gesù, quasi che essendo stato uomo come noi verso il suo nome ci sia più rispetto.
Comunque tutto questo intercalare e ingiuriare è errato perchè oltre a non avere molto senso logico offende prima di tutto se stessi, la parte sacra che c'è in ciascuno di noi, anche se l'intenzione è quella di offendere altro da sè, in ultima analisi i motivi per cui si bestemmia è perchè si è arrabbiati e si crede così di sfogare...
Se a una persona è andato storto qualcosa, come nell'esempio fatto da Uno, si parla di uno stato d'animo che si potrebbe esprimere bene con altre parole senza tirare in ballo il sacro e mettersi in una situazione quasi grottesca, del tipo che se scivolo su una buccia di banana me la prendo con la buccia invece di prendermela con me stessa che non ho guardato dove mettevo i piedi.... la buccia non ha nessuna colpa di trovarsi lì, la bestemmia è la stessa cosa, ce se la prende con qualcosa che non ha nessuna colpa e così si scarica la propria responsabilità.
stella non è connesso