Discussione: La bestemmia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2009, 18.07.24   #9
rajneesh
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 16-07-2007
Messaggi: 51
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quello che ho potuto notare in chi bestemmia è che scarica la rabbia a terra attraverso la verbalizzazione e la bestemmia, ma succede anche con le parolacce, ma quando la parolaccia non serve più esce la bestemmia.
E' come non tenere più la tensione, un voler mantenere il controllo sull'altro, forse un ancorare il controllo a terra scaricando la tensione. Non so bene non mi è mai stato troppo chiaro. Chi bestemmia azzitta l'altro come fosse un dolore che arreca.
Bestemmiare è offendere una forma esistente di qualcosa di molto alto, un Santo, Dio, la Madonna eccecc, quel che mi vien da pensare è che bestemmiando si possa insinuare nell'individuo una specie di velo tra se e la forma che rappresenta quell'energia bestemmiata e così porre un muro tra se e l'accesso a quella forma.
Se è vero che buone letture e pensieri puliti creano uno stato d'animo che apre a certe forme, forze, energie è anche vero che una bestemmia in cui si scarica la rabbia, l'odio, energia caricata a mille può chiudere i portoni.

Ho buttato qualche pensiero.
Io sono daccordo con quanto hai detto...
personalmente sono uno che a volte bestemmia (in passato lo facevo molto piu spesso) quando lo faccio sento molta soddisfazione perchè è come uno sfogo senza del quale non riuscirei a eliminare l'energia negativa che ho in corpo...trovo una forte mancanza di riseptto da parte delle persone che bestemmiano in presenza di altri. Io lo faccio solamente in solitudine perchè mi vergognerei a farlo in presenza di qualcuno, soprattutto se donna. A volte quando bestemmio penso a quelli che lo considerano un atto da punire con l'inferno e si scandalizzano, mentre poi hanno un atteggiamento meschino nei confronti della vita. Questa immagine mi fa provare ancora piu soddisfazione a bestemmiare, è come se imprecassi contro la loro ipocrisia...
credo che la bestemmia sia una sorta di maledizione, la canalizzazione di un energia negativa che usa la parola come suo veicolo...
rajneesh non è connesso